Aborto gravidanza dosaggi ormonali

Buonasera.
Spiego in breve la mia situazione: microaborto di 2-3 giorni 2 anni fa a 37 anni, incinta al primo tentativo lo scorso anno, ho purtroppo perso il bambino al terzo mese.
Desidero moltissimo avere un figlio e con una mamma andata in menopausa a soli 40 anni (ciclo che saltava dai 37-38) potete immaginare il mio stato d'animo (mia madre è un caso unico tuttavia in famiglia, mia nonna è andata in menopausa a 54 anni, l'altra nonna dopo i 55).
Ero preoccupata per il fatto che il ciclo, prima abbondantissimo, dopo il raschiamento è divenuto più scarso, ma la cadenza va da 25 a 27 giorni più o meno come sempre.
Detto questo l'altro giorno, in 3° giorno del ciclo, ho dosato FSH e LH, risultati rispettivamente 6.1 e 2.7.
Vorrei chiedere gentilmente un parere su questi risultati e anche sapere a cosa servono e cosa indicano questi valori.
Dalle visite ginecologiche risulta tutto a posto, ma vorrei chiedere, ad esperti, se per me è preferibile, dato che ho 39 anni e due aborti alle spalle, aspettare ancora un po' per vedere se resto incinta o rivolgermi subito ad un centro di fertilità.
E' vero che eventuali trattamenti sono più efficaci e di norma più veloci fino a circa 43 anni di età?
Scusate le domanda ma sono in ansia e spero moltissimo in una risposta positiva.
Grazie infinite per la disponibilità.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Deve rivolgersi ad uno Specialista esperto in tematiche di poliabortività, senza perdere altro tempo prezioso.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro, la ringrazio per la risposta, ma faccio presente che nessuno dei medici interpellati mi ha detto di fare esami per poliabortività (il primo aborto, di due-tre giorni, non lo hanno quasi preso in considerazione).
Potrei tuttavia conoscere il suo parere in merito al risultato dei dosaggi ormonali? Sono preoccupanti? E cosa indicano? (non me lo hanno spiegato).
Grazie ancora per la Sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo...l'esame istologico sul feto parla di "aborto interno con aspetti di arresto maturativo, di possibile natura ischemica"...grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
FSH ed LH sono nella norma.
Le rinnovo l'invito a recarsi presso uno Specialista esperto in tematiche di poliabortività.
Lui/lei potrà prescriverLe gli esami giusti da effettuare....ma presto!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Santoro.
Nel ringraziarla per la Sua risposta, prima di fare quanto da lei consigliatomi, vorrei chiederle un ultimo parere su un farmaco che assumo regolarmente da Novembre, il Dufaston.
Dopo il raschiamento il mio ciclo è diventato un po' più breve (in realtà però l'ho sempre avuto di circa 26 giorni in media, fin da ragazzina), ma decisamente più scarso (ho sempre avuto cicli molto abbondanti, quasi emorragici, ma non li ho più da quando ho fatto il raschiamento).
Il Dufaston mi è stato prescritto a Novembre per un ciclo un po' troppo breve (21 giorni), da allora è tornato di circa 25-26-27, ma sempre piuttosto scarso (almeno rispetto a come lo avevo prima).
Assumo una compressa a pranzo a partire dal giorno 14 del ciclo per 10 giorni (quindi fino al 23°).
Lei cosa pensa di questo farmaco e a cosa serve di preciso?
E' vero, come ho sentito, che potrebbe far avere un ciclo un po' più scarso?
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa...non c'è nessuno che possa rispondere al mio quesito?
Grazie
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL Dufaston viene prescritto, in genere come regolatore del flusso in termini di ritmo e non di quantità.
Può assumerlo anche in caso di ricerca di gravidanza dal momento che, essendo un derivato del 17idrossiprogesterone, è un farmaco non lesivo per l'accrescimento embrionale precoce.
Cordiali auguri di buona Pasqua.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Santoro, mi permetto di approfittare ancora una volta della sua gentilezza, competenza e disponibilità, per chiederle un 'ultima cosa, poi Le prometto che non rompo più :)
E' una questione tecnica: so che la menopausa vera e propria è preceduta da qualche anno di "preparazione", detto premenopausa e mi pare che sia di solito caratterizzato da un alto valore di Fsh che si mantiene tale per un certo periodo.
Il mio quesito è: nella Sua esperienza, Le è mai capitato che un valore di Fsh normale sia diventato altissimo nel giro di breve tempo, magari solo qualche mese?
Oppure, di solito, un valore di fsh normale dovrebbe in linea di massima indicare una certa lontananza dalla menopausa?
Ogni quanto tempo, secondo Lei, dovrebbe essere dosato il valore fsh?
Infine, è più importante il valore Fsh o quello Amh ai fini di una gravidanza?
Di solito, si tratta di valori collegati?
La ringrazio infinitamente per la disponibilità e Le prometto che le mie domande finiscono qui :)
Grazie
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
"so che la menopausa vera e propria è preceduta da qualche anno di "preparazione", detto premenopausa e mi pare che sia di solito caratterizzato da un alto valore di Fsh che si mantiene tale per un certo periodo.
Il mio quesito è: nella Sua esperienza, Le è mai capitato che un valore di Fsh normale sia diventato altissimo nel giro di breve tempo, magari solo qualche mese?"

Mi è capitato. Si è trattato o della presenza di autoanticorpi contro la corticale ovarica (da dosare), innescati, per esempio, da una malattia virale o da anticorpi anti-tiroide positivi.
Il dato va ripetuto al III giorno di un cio spontaneo o provcato con Progesterone se l'ultimo spontaneo è venuto più di 40 giorni prima.

"un valore di fsh normale dovrebbe in linea di massima indicare una certa lontananza dalla menopausa?"

Sì...un FSH nomrale dovrebbe indicare una normalità nella formazione dei follicoli.
Meglio, però, dosare in III giornata non solo l'FSH ma anche l'AMH (direttamente correlato alla riserva ovarica in termini di ovociti potenzialmente evolutivi) e per almeno 2 cicli consecutivi o dopo 2 stimolazioni con progesterone naturale.

Da quanto Le ho scritto è chiaro che i due ormoni sono collegati: un FSH elevato, si correla ad un AMH bassissimo in menopausa conclamata. Un AMH nei limiti, pur se con FSH più elevato, indurrebbe la scelta verso una fecondazione assistita.

Buona Pasqua.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, ora il quadro mi è molto più chiaro.
Buona Pasqua e ancora grazie