Gravidanza pretermine

Gantile professore,sono alla 34° settimana della seconda gravidanza(la prima conclusasi il 1° maggio 2010 con parto naturale alla 38° settimana).I primi mesi ho avuto qualche perdita di sangue,molto esigua,e attorno alla 24° settimana qualche contrazione piuttosto blanda a cui è seguita una "limitazione" delle azioni per evitare fatiche inutili.Nelle ultime settimane ho accusato indurimenti della pancia,che so essere normali,e dolori localizzati in fondo all'utero.A inizio settimana ho avuto un controllo ginecologico e si è riscontrato un accorciamento del collo che risulta oltretutto pervio al dito.La mia ginecologa non ha dato peso,considerando che è la seconda gravidanza...il problema è che in queste ultime sere i doloretti si sono intensificati.La mia domanda è:è segno di parto anticipato? Qual'è il campanello dall'allarme che segnala una dilatazione maggiore?Mi consiglia un'altra visita di controllo?La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'aumento della intensità e della frequenza delle contrazioni,sono indizi per un travaglio di parto (in questo caso prematuro).
Si definisce prematuro prima della 37^ settimana( nel suo caso a 34 settimane , early preterm) .
Se necessario si ricorre a terapia tocolitica.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI