Iperemesi

Buona sera vi scrivo per avere info in merito all iperemesi gravidica patologia che mi ha accompagnata dall ottava sett di grav fino al giorno della nascita della mia prima bambina. Desidero tanto un altro figlio ma ho il terrore di rivivere l'incubo che mi ha costretta a 9mesi stesa , quasi inerte perche'la concentrazione e il movimento mi provocavano maggiori conati di vomito a prescindere da cibo e bevande. Tutto cio ha elevate probabilita di riaccadere?adesso ho una bimba che ha bisogno della mamma e io ero quasi assente non voglio far vivere l'incubo anche a lei...non ero creduta neanche dai ginecologi che ho cambiato a tutti interessava che andassi a lavoro senA capricci e nessuno E' riusciuto ad aiutarmi visto ero ritenuta "esagerata" o matta perche' era psicologico.esistono rimedi?c e' un modo per affrontarla al meglio?ho letto nei forum che altre donne hanno incontrato la stessa difficolta'pare che non tutti i ginecologi siano preparati a sufficienza su questo argomento quindi vi scrivo per poter avere piu info possibili e qualche riferimento su milano.Io sanguinavo talmente era continuo il vomito...ad un certo punto lo sforzo all'addome ha provocato un po di intensa attivita uterina,pressione 80/50 verso il sesto mese trascorrevo due g benino e poi ancora crisi.mi sono sentita un peso,io iperattiva dipendevo totalmente dagli altri,dimenticavo...il peso totale alla fine e' stato normale 9kg e la bimba per fortuna non ha mai avuto problemi.grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esclusi dei problemi gastroenterologici (reflusso gastroesofageo,ernia iatale) l'iperemesi gravidica è un disturbo a eziologia (causa) sconosciuta ,alcuni hanno correlato l'aumento di HCG e nausea.
.E' importante fare delle considerazioni:
1. nausea e vomito sono sintomi generalmente non associati a eventi avversi in gravidanza e che si risolvono spontaneamente intorno alle 16/20 settimane di gestazione.
2. i trattamenti farmacologici disponibili per ridurre nausea e vomito ,sono gli antistaminici che risultano efficaci,però associati a sonnolenza.
3. trattamento NON FARMACOLOGICO è lo zenzero ,ma la sua sicurezza in gravidanza non è stata accertata .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Blasi.
sapere che potrei avere un aiuto almeno per ridurre il problema e' di grande conforto...
spero di superare questo blocco psicologico per aprirmi alla vita con una nuova gravidanza.