Pillola e assorbimento

Buongiorno,
torno a disturbare per due piccoli dubbi che mi hanno assalito in questi giorni: ho cominciato ad apprezzare il cibo giapponese e ho scoperto che alcuni ingredienti presenti in questa particolare cucina contengono fitoestrogeni.
Questo tipo di cibo può creare problemi per l'efficacia contraccettiva della pillola senza che si verifichino episodi di vomito e diarrea?
La seconda domanda è questa: la manifestazione di un herpes labiale può indicare un qualche motivo di allarme per l'assorbimento della pillola? Ho sentito che si possono manifestare in casi di "sofferenza" dell'apparato gastro-intestinale.
Non ho avuto comunque episodi di vomito o diarrea.
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1 domanda: Assolutamente NO! I fitoestrogeni naturali non creano nessun problema all'azione contraccettiva della pillola. Solo se per altri motivi si dovessero presentare fenomeni di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento dell'assunzione ,bisogna assumere un'altra pillola da un "blister di scorta".
2.domanda: nessuna correlazione tra infezione erpetica e pillola
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buonasera Dottore, torno a disturbarla per chiedere una piccola informazione: il ketodol fa interferenza con la pillola anticoncezionale? Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema,è molto importante assumerli in orari diversi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore.
Perchè è importante assumerli in orari diversi? Quale deve essere il lasso di tempo che intercorre?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalle 4 alle 5 ore.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera,torno a disturbare lo staff dimedicitalia per un dubbio su due alimenti da me assunti.Mi sono recata in Svizzera. Non ho assunto droghe. Mi è però sorto un dubbio riguardo ad una particolare tipo di pane da me mangiato.Era un pane integrale servito normalmente in un bed&breakfast, di cui non conoscevo la composizione. L'eventale presenza di semi di canapa può portare ad interferenze con la pillola contraccettiva.L'altra sostanza è un liquore chiamato Angostura.Un amaro molto concentrato, ottenuto tramite un'infusione della corteccia di una pianta, Cusparia febrifuga, alla quale vengono aggiunte spezie come chiodi di garofano, radice di genziana, cardamomo e china e estratto di arance amare in modo da ottenere un preparato estremamente amaro.Possono queste due sostanze provocare problemi per la sicurezza contraccettiva della pillola?Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nulla di tutto questo,può pregiudicare l'assorbimento.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Questa nota può servirle.
SALUTI
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie dottore!