Delucidazioni pillola

Volevo delle delucidazioni una volta per tutte sulla pillola e la diarrea.Ho letto su questo sito che la diarrea non riduce l'effetto contraccettivo se sono passate 4ore dall'assunzione della pillola.Su alcuni siti internet peró c'è scritto che la diarrea puó esser pericolosa fino a 8-10ore dopo l'assunzione della pillola.ora come dobbiamo muoverci dunque nel caso di diarrea?le 8-10ore le.dobbiamo prendere in considerazione solo se la diarrea è profusa con molte scariche?o dobbiamo prendere per buone le 4ore in ogni caso?
Altra domanda:la prima pillola del mese che uno assume puó dare saltuariamente vomito.la mattina dopo l'assunzione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. è codificato che se si superano le 4 ore la pillola è stata abbondantemente assorbita,quindi se il vomito e/o diarrea subentrano nella 4 ore dalla assunzione bisogna assumerne un'altra.Per quanto riguarda la definizione di diarrea dobbiamo fare riferimento a quella che quasi tutti i Gastroenterologi adottano; feci liquide con ripetute scariche.
2 Consiglio sempre di assumere la pillola a stomaco PREFERIBILMENTE nelle ore serali ,per evitare questi disturbi gastrici; il problema non è legato soltanto alla prima pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI