Norlevo e rottura preservativo

Salve. Ieri sera a me e il mio ragazzo durante il rapporto sessuale si è rotto il preservativo. Siamo andati in ospedale e nel giro di 1 ora e mezza max 2 ore ho assunto una pillola di Norlevo.
Ho avuto il precedente ciclo, con comparsa di dolori e macchie la notte tra il 6 e il 7 aprile, con scomparsa del flusso mestruale il giorno 10 aprile. Le vorrei chiedere se ieri sera ero già in fase di ovulazione e quindi a grosso rischio di gravidanza o posso stare tranquilla. So che l'ovulazione avviene intorno al 14 giorno di ciclo, ma questi 14 giorni li devo contare dal 7 aprile, ovvero quando è iniziato il flusso, o il 10 quando è terminato?
Il mio ciclo di norma non è mai regolare, slitta di alcuni giorni in avanti e indietro, Le vorrei chiedere da quale giorno di ritardo devo iniziare a preoccuparmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I giorni del ciclo si contano sempre a partire dal primo giorno del flusso mestruale,quindi quando si parla di 14° giorno si intende 14 giorni a partire dal 7 Aprile nel suo caso.
Statisticamente il suo giorno di ovulazione dovrebbe essere intorno al 22 Aprile (ma non è certo al 100%).
Ieri sera 14 Aprile si trovava al 7° giorno del ciclo.
E' difficile enunciare con sicurezza il giorno preciso dell'ovulazione perchè varia da donna a donna,per questo motivo in caso di desiderio di gravidanza a si ricorre ai tests di ovulazione o al monitoraggio ecografico.
Possiamo affermare che STATISTICAMENTE il rischio è basso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie mille delle informazioni datemi.
Le faccio un'ulteriore domanda. Ma il farmaco che ho assunto (norlevo) ritarda di qualche giorno o blocca del tutto l'ovulazione? Inoltre essendoci anche basse possibilità di una gravidanza, mi chiedevo se era il caso di ricorrere a un metodo di contraccezione d'emergenza alternativo come la spirale in rame, di cui ho letto in molte pagine internet.
Grazie ancora della disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma la spirale in una donna che desidera gravidanze, in questo caso non è consigliabile.
La pillola dgd (levonorgestrel) è molto meno dannosa.
Sottolineo che non ho nulla contro la spirale , ma la contraccezione va personalizzata!
SALUTONI