Pillola e antibiotico.

Forse sarà un quesito a cui sarà stato risposto tante volte, ma la mia ansia porta a chiedervelo (e scusate l'ignoranza).
Ho terminato la pillola (belara) giovedì e generalmente il ciclo mi torna la domenica in giornata. Stavolta però non è stato così. Questi ultimi 8 giorni infatti, per una infezione da candida, ho assunto anche un antibiotico prescritto dal medico per via orale (sporanox - una pillola 2 volte al giorno) e l'ultima pasticca l'ho presa ieri dopo pranzo.
Secondo voi è questo il motivo per cui al momento il ciclo ancora non torna? Lo so che è lunedì ed è passato solo un giorno, però generalmente ero regolarissima e questa attesa mi crea un pò d'ansia.
Fatemi sapere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ANTIMICOTICO itraconazolo (sporanox) è un inibitore di un enzima epatico (CYP3A4) che metabolizza gli estroprogestinici (pillola) ,quindi aumenta i livelli di ormoni circolanti,come se avesse assunto una pillola in più,questa potrebbe la causa del ritardo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma quindi cosa mi consiglia di fare? Sono un pò preoccupata perchè oggi è martedì e l'emorragia da sospensione ancora non torna.
Io cmq questo mese ho avuto solo un paio di rapporti col mio ragazzo e non erano a rischio, nel senso che lui è arrivato fuori dalla vagina.
Teoricamente dovrei tornare ad assumere la pillola venerdì, che faccio? Devo prenderla ugualmente oppure no?
Secondo lei mi arriverà l'emorragia prima di venerdì o salterà?
La prego mi risponda, sono nel panico.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ha alcun dubbio sull'assunzione della pillola (dimenticanza,vomito,diarrea),nessun problema assuma la pillola venerdì normalmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
vorrei informarla del fatto che stamattina (mercoledì) mi è tornato il ciclo da sospensione dopo il ritardo di qualche giorno dovuto forse, come dice lei, dall'assunzione di sporanox per 8 giorni.
Comunque sia, prima che mi tornasse il ciclo da sospensione ho notato la fuoriuscita dalla vagina di una sorta di muco color marrone-nero. Da cosa può essere dipeso? Dall'arrivo del ciclo oppure è un effetto del medicinale? Perchè non mi era mai capitato.
Un'ultima domanda: venerdì tornerò ad assumere la pillola (belara), ma avendo terminato lo sporanox domenica, qualora dovessi aver rapporti dovranno essere ulteriormente protetti da un metodo contraccettivo aggiuntivo, oppure non occorre?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho detto che problemi non ce ne sono con lo SPORANOX,quindi se non si sente sicura associ il condom (preservativo).
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore e mi scusi le mie domande piene d'ansia.
Riguardo le macchie marroni-nere che mi si sono presentate assieme alle rosse, che cosa mi dice? Da cosa possono essere state dipese?
Mi scusi ancora la pesantezza.
Grazie in anticipo.