Chiarezza sulla pillola e la temperatura di conservazione

Cari dottori, mi sono appena iscritta perché ho un grossissimo dubbio e non ce la faccio più a vivere con l'angoscia! Prendo la pillola da anni ma da quando ho scoperto che non va tenuta sopra i 25 gradi la mia vita è diventata un tormento! Conservo il blister nel portafogli che resta in borsa per il 99% delle volte: metà del mio tempo lo passo a controllare che la mia borsa non sia soggetta a fonti di calore! Quindi la allontano sempre da termosifoni, luci accese, finestre su cui batte il sole..... Eccetera. Il peggio arriva quando sono in locali dei quali non capisco la temperatura. Ad esempio mi è capitato di passare qualche ora in locali molto affollati in cui c'era davvero caldo, sicuramente più di 25 gradi. In quel caso ho avuto angoscia per ore, addirittura a un certo punto ho cercato di andare in un angolo del locale con la borsa per 5 minuti solo per "dare respiro" alla pillola! Altro tormento c'è quande sono in automobile: non tengo quasi più il riscaldamento acceso (prima invece sempre al massimo) per timore di creare un ambiente a più di 25 gradi! Quando sono in automobili di altri controllo a che temperatura tengono il riscaldamento e se vedo che è troppi alta cerco di aprire il finestrino anche solo per una fessura, così si rinfresca l'aria. E ancora, potrei citare mille esempi purtroppo! Se devo lasciare la borsa in un armadietto (es. Quelle delle palestre) sono disperata per la paura che il chiuso dell'armadietto scaldi l'aria all'interno e rovini la pillola! Alcune volte addirittura mi porto dietro il portafogli pur temendo che non sia comunque esposto ad altre fonti di calore. O ancora, se vado a prendere il sole al parco sono terrorizzata per il posto in cui lascio appoggio la borsa, chi lo sa a che temperatura è la pillola? Dopotutto non si può pretendere che una si porti addietro il termometro!!!!! A volte cerco di toccare il blister per capire se è caldo ma non è così facile, tra l'altro se una parte col timore che si sia scaldato è facile che un po' di suggestione lo faccia sembrare più caldo davvero! Vi prego, datemi una soluzione, non sopporto più questo stress! E dire che l'ho sempre portata anche in spiaggia nella borsa senza farmi preoccupazioni esagerate! Come faccio a capire se la pillola funziona ancora al 100% o non è stata modificata anche solo pochissimo da caldo o freddo (magari freddo per colpa di una bottiglia d'acqua fredda accanto al portafoglio in borsa!), senza dovermi mettere stare a controllare i singoli pigmenti di colore delle compresse e farmi venire il dubbio che siano più chiare o più scure rispetto al solito oppure verificare ogni millimetro della compressa per essere certa che non sia deformata ma precisamente perfetta? Spero che mi risponderete. Non credo sia giusto che la contraccezione di costringa ad una prigione di preoccupazioni peggiore di quando non si è coperte dalla pillola. Ancora grazie tante!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la pillola può essere conservata a temperatura ambiente, ma non è tassativo il discorso dei 25 gradi (altrimenti d'estate rimarrebbero tutte incinte).
La corretta conservazione del farmaco prevede di tenerlo in un armadietto apposito (in bagno o va bene anche nel comodino), non c'è bisogno di portare la pillola "a spasso".
Se una sera torna più tardi, perchè magari va a ballare, non ci sono problemi, basta che la assuma entro 12 ore rispetto all'orario solito.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Io la conservo nel portafogli perché sono spessissimo fuori casa, magari dormo fuori, la troverei una limitazione dover tornare a casa ogni volta per prenderla. Inoltre ci tengo a assumerla a un orario preciso. Crede che il fatto di tenerla nel portafogli e quindi quasi sempre in borsa possa rovinarla, soprattutto per il calore? Da cosa si capisce se la pillola è rovinata anche solo un pochino? In un periodo quale le 3 settimane di vita di un blister, può rovinarsi se esposta a temperature troppo alte?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La terrei in un apposito portablister, e starei decisamente tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Cos'è un porta blister? Purtroppo ho l'abitudine da 3 anni di averlo nel portafogli e temo di poter scordare il blister in giro se non lo tenessi più li. Anche se visto che mi dà questo consiglio, ora mi sorg e il dubbio che nel portafogli o possa rovinarsi.....
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' più facile che si rovini nel portafogli che per il calore.
Un portablister è una scatolina di plastica, delle dimensioni del blister.
Spesso li distribuiscono le case farmaceutiche come gadget, senta il suo ginecologo se gliene avanza uno.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto: grazie! Chiederò sicuramente! Con "che si rovini nel portafogli" intende per esempio che venga schiacciato? O che prenda caldo nel portafogli? Chiuso in una scatola mi dà un poco l'idea che faccia "effetto serra"..... Però chiederò!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nel portafogli si può rovinare la pellicola metallica, esponendo la pillola eventualmente a polvere o rovinandone la superficie.
La scatola di plastica può essere isolante.