Pillola e antibiotico, un dubbio particolare.

Buongiorno, scrivo da parte della mia ragazza per avere magggiori informazioni in merito ad una mia particolare situazione.

Da qualche giorno ho scoperto di avere alcune palcche in gola a seguito di un forte mal di gola. Oggi ho iniziato una terapia attraverso l’assunzione di antibiotico (augmentin bustine). Nel contempo, assumo pillola contraccettiva Yasminelle e sono già conoscenza che gli antibiotici possono interferire con la sua efficace. Ma la mia domanda è: questa settimana è l’ultima settimana di pillola prima della settimana di sospensione (l’ultimo giorno sarà sabato 5), l’antibiotico dovrei assumerlo fino a venerdi 4, come mi devo comportare con la pillola? Devo semplicemente usare un metodo contraccettivo barriera per la settimana di antibiotico e quella di sospensione per poi riprendere tranquillamente il blister successivo con la sicurezza di essere coperta? Ho questo dubbio poiché sul bugiardino ho trovato, nella sezione riguardante le interazioni con antibiotici, questa nota: “ Se la somministrazione del medicinale concomitante si estende oltre il termine della confezione corrente del COC, la confezione successiva di COC deve essere iniziata senza osservare il consueto intervallo libero da pillola”. Cosa significa?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene continuare la consueta assunzione della pillola proteggendo i rapporti per i successivi 7gg dopo la fine dell'antibiotico (in questo modo evita confusione)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Qundi posso fare come al solito, finendo il blister e facendo la consueta settimana di pausa con l'accortezza di usare un metodo contraccettivo barriera per 7 giorni dopo l'antibiotico?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente
Saluti