False mestruazioni con pillola e antibiotici

Salve, negli ultimi mesi sto assumendo mensilmente levofloxacina 500 x 2 volte al giorno, prendo fedra da circa 2 anni e mezzo per cisti ovariche quasi del tutto scomparsi, sono un pò preoccupata per l'ultimo ciclo. Assumendo la pillola ho un ciclo regolare più o meno abbondante soprattutto i primi giorni, mi dura circa 4 giorni massimo 5 ma l'ultimo è stato scarsissimo per di più con perdite marroncine e mi è durato dal venerdì alla domenica mattina. Non sapevo che gli antibiotici interferissero con l assorbimento della pillola e personalmente quando assumo antibiotici ho problemi intestinali molto accentuati per almeno 20 giorni. L'unico rapporto a rischio che ho avuto è stato intorno al 20 marzo e l'antibiotico in quel mese l'ho preso dal 24 al 28, dovrei preoccuparmi e effettuare un test o il ciclo strano è stato solo un caso? vi ringrazio nticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
L'antibiotico citato non interferisce. Se non ha avuto diarrea (feci liquide) la copertura della pillola è garantita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test