Analisi sangue ldh

Buona sera. Volevo chiedere cosa vuol dire la sigla LDH negli esami del sangue?Mi hanno fatto tale esame in gravidanza ed è uscito un valore di 275 val.rif. (210-434).Volevo sapere se dopo la gravidanza dovevo ripetere questo esame?In gravidanza tale valore può essere falsato?grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
perchè si pone il problema dell'LDH visto che il valore che le hanno riscontrato è normale?

Soddisfo comunque la sua curiosità:
L'LDH (lattato deidrogenasi) è un enzima contenuto in vari organi e tessuti (fra cui fegato, globuli rossi, miocardio, muscoli scheletrici, pancreas, polmoni, reni).
Questo esame serve a valutare i danni cardiaco, epatico, muscolare e renale.

Auguroni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere se dopo la gravidanza dovevo ripetere l'esame dell'ldh.grazie dott. francesco Quatraro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ne ravvedo la necessità.

E' utile dosarlo se si ipotizzasse la necessità di valutare eventuali danni, come le ho specificato, cardiaci, epatici, muscolari o renali.
[#4]
dopo
Utente
M scusi ancora.E' vero che attraverso questo valore si può accertare la presenza di alcuni tumori?Quindi in gravidanza con questo valore si può ipotizzare la presenza di un tumore?grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è vero.

L'isoenzima LDH5, che rappresenta la forma prevalente nei tessuti neoplastici, aumenta in particolar modo nei tumori del tratto digerente e in quelli del tratto urogenitale (marker complementare).

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Quindi in gravidanza attraverso questo valore era possibile evidenziare la presenza di un tumore?grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentilissima,
il valore che ha evidenziato è nella norma.
Inoltre la diagnosi di qualunque patologia non si può fare con un singolo dato.