Infezione dopo puntura

Gentile dottore, due sere fa mi sono punta con la spina di un carciofo nel pollice della mano destra e vi è stata fuoriuscita di sangue.Ho subito messo il bialcol; ora noto che il pollice mi piuttosto fa male a premerlo ma non è gonfio e la puntura non si vede più. però mi fa male anche se premo alla base del pollice.
Sono in gravidanza alla 37 settimana e non ricordo quando ho fatto l'antitetanica.
Posso aver preso qualche infezione o il tetano? Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Faccia oggi stesso il siero antitetanico ed inizi, su consiglio del medico curante, una terapia con antibiotici sia locale sia generale, compatibili col suo stato di gravidanza.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta.Secondo Lei ci sono possibili rischi di infezione e tetano?
Il sieroantitetanico si può quindi fare in gravidanza ?ci sono possibili effetti collaterali o rischi per il bimbo?sarebe ancora efficace se fatto 4 giorni dopo la puntura?
a quali sintomi eventualmente devo fare attenzione?
Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se non ha fatto ancora il siero antitetanico (compatibile con la gravidanza), è inutile che lo faccia ora.
Il tetano non lo ha contratto. tranquilla. Resta da vedere se la puntura ha avuto come esito una infiammazione localizzata.

Saluti.