Dubbi infezione vie urinarie o mst?

gent.mi medici, è da un anno e mezzo che cerco di trovare la causa di una febbricola quotidiana che prima si aggirava attorno ai 37.2 ora arriva anche a 37.7. dopo 1 anno mi diagnosticano una cistopielite.dopo fatto ciproxin e glazidim mi riscontrano leucociti altissimi proteinuria albuminuria ferritina bassa e filtrato glomerulare lievemente diminuito. mi reco da un esperto nefrologo che mi dice che nonostante ciò secondo lui il problema non sono i reni ma una vaginite e mi ha dato da fare lavande e continuare il levoxacin 5 gg al mese. dice sia una infezione
delle vie urinarie ma crede in particolare della vagina. io non ho bruciori durante la minzione, nè arrossamenti solo a volte delle perdite giallastre o trasparenti ma sinceramente potrebbe essere anche stesso urina perchè non hanno consistenza e ql trasparenti semplici perdite da ovulazione. feci una visita ginecologica un anno fa quando già avevo questi sintomi ma mi dissero che era tutto ok, intanto prendo fedra per una policistosi ovarica quasi del tutto eliminata.ho letto su internet sintomi relativi a gonorrea,clamidia ecc e mi sono un pò spaventata perchè ho letto che potrebbero non avere sintomi. effettivamente prima della comparsa della febbre ho avuto un rapporto a rischio solo non so se la febbre l avevo già da prima o no dato che me ne sono accorta all inizio solo perchè in concomitanza con un intervento mi chiesero di misurare la temperatura. oltre i sintomi già descritti ho iniziato a soffrire di nausea, problemi intestinali e spossatezza eccessiva inoltre occasionalmente quando ho rapporti ho dolore inizialmente alla penetrazione ma per pochi secondi o se il rapporto si prolunga di molto (potrebbe essere perchè magari non sono frequentissimi perchè un periodo che erano più frequenti non aevo più fastidi).
gli antibiotici che già ho fatto sono bactrim glazidim norfloxacina cirpoxin levoxacin gentalyn e sicuramente un altro paio che ora non mi vengono in mente, inoltre dopo i cicli antibiotici i valori di un pò migliorano eccetto la conta di addis dei leucociti delle 24 ore che comunque non va oltre i 50 milioni. crede che debba fare qualche analisi specifica ginecologica?inoltre dato che inizialmente avevo febbre ma
le analisi delle urine a parte qualche leucocita erano ottime è possibile che l infezione dalla vagina sia salita su al resto dell apparato urinario? sono molto preoccupata
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Signora,
è possibile ovviamente che una vaginite possa dare una cistite o una cistopielite. E' però ben strano che la presenza di eventuale vaginite non sia stata evidenziata dal suo ginecologo, come è strano che la cistite, a parte la febbre, non le abbia dato altri disturbi (i.e. bruciori minzinali, aumento della frequenza minzionale con scarsa quantità di urina emessa, ecc. ). Comunque in questi casi è sempre consigliabile, dopo 10gg di sospensione degli antibiotici, una ricerca con tecnica PCR, su urine e tampone uretrale, di Chlamydia, Micoplasmi e gonococco, oltre ovviamente a germi comuni, miceti e protozoi.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
mi scusi non avevo specificato che vado di frequente in bagno ma non produco più di 1 litro di urina al giorno anche se bevo 1 litro e mezzo d acqua, per non parlare che se non bevo molto produco poco più di mezzo litro di urina e dei periodi m capitano forti tensioni vescicali che mi costringono ad andare in bagno ogni mezz ora anche di notte ma sono sintomi che vanno un pò a periodi non sono fissi. comunque provvederò ad effettuare una ulteriore visita ginecologica dato che non mi è stato fatto nessun esame clinico e nessun tampone durante quella che feci un anno fa. la ringrazio