Infezione da candida

Buonasera Dottori, avrei bisogno se possibile di sapere alcune informazioni riguardo il mio problema.
ho 23 anni e non andavo dal ginecologo da 4 anni, ho fatto il pap test 2 settimane fa e il risultato è infezione da candida. la ginecologa mi ha prescritto la cura con degli ovuli e lavande e una pasticca per bocca e mi ha detto che devo fare un tampone vaginale per la ricerca di miceti, germi comuni gardnerella e clamydia e poi ripetere il pap test.la mia domanda è: che senso ha fare il tampone vaginale se gia mi è stata diagnosticata la candida? per quanto riguarda il partner la sola terapia per bocca puo' bastare o deve aggiungere altro? grazie mille per la vostra disponibilità.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il partner maschile va trattato, in caso di infezione micotica, solo se SINTOMATICO.
La candidosi vaginale non è una malattia sessualmente trasmissibile.
non riesco a spiegarmi la richiesta di coltura dei vari tamponi.
Avrei optato per un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale, da eseguire dopo la terapia antimicotica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta. Volevo chiedere un ultima cosa quindi nonostante io abbia avuto rapporti non protetti e occasionali non è per questo che ho contratto l infezione? Devo allora indagare se alla base ho qualche altra patologia? Scusi ma sono troppo ipocondriaca.la ringrazio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va identificata un'altra probabile infezione
SALUTI