Le perdite il dolore al seno sono patologie

Gentile staff, ho 40 anni e un figlio di 8. Sono ca. due mesi che dalla meta del ciclo mestruale avverto un dolore, più una tensione al seno, che sparisce quando arriva il ciclo. Anche prima avvertivo questo dolore, che non è un dolore, ma un fastidio, ma solo 2-3 giorni prima del ciclo. Mi preoccupa, anche perché da 6-7 mesi che cerco una gravidanza. Esattamente un anno fa ho avuto una gravidanza interrotta, (alla decima settimana) con raschiamento. Il mio ciclo non è molto precisa, 24-25 giorni, capita anche 23. Capitano anche perdite marroni (macchie ) circa a metà ciclo, ca. al dodicesimo giorno, che durano 2-3 giorni. Queste perdite non si presentano ogni ciclo, però quasi prima ogni mestruazione 1-2 giorni di perdite marroni, si. Del resto non ho disturbi per quanto riguarda il ciclo, la durata (5-6 giorni) e la quantità è sempre la stessa, non è abbondante, solo i primi 2 giorni. Le perdite il dolore al seno sono patologie ? C'è qualcosa che non va?
Sono preoccupata, perché tanto vorrei una gravidanza, che non arriva.
E consigliabile fare una visita ginecologica?
Aspetto un Vostro consiglio. Grazie

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

i disturbi da lei riferiti potrebbero essere indicativi di un eventuale situazione di squilibrio ormonale.

Una visita ginecologica potrebbe sicuramente chiarire la sua situazione e anche aiutarla per la ricerca della gravidanza.

In relazione agli argomenti dolore al seno e riguardo il ciclo mestruale irregolare legga questi articoli, potrebbero esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Ci tenga aggiornati se vuole.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Vorrei un parere suo. Con questo quadro le mie possibilità di rimanere incinta come sono?
Posso sperare? Oppure in modo naturale c'è poca probabilità di una gravidanza?
Gli squilibri ormonali a cosa sono dovute?
Ritorna l'equilibrio oppure rimane così?
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

sarebbe opportuno magari valutare la sua riserva ovarica tramite delle analisi del sangue, valutando in particolare il valore dell'FSH, del 17 betaestradiolo, e dell'AMH il terzo giorno del ciclo.

Legga questo mio articolo per capire bene che cosa significa riserva ovarica e perchè è utile valutarla:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1339-orologio-biologico-fertilita-e-riserva-ovarica-fino-a-quando-e-possibile-avere-un-figlio.html

Il suo ginecologo dopo averla visitata potrà valutare inoltre l'opportunità di fare eventualmente altri esami, come un controllo della tiroide, un'ecografia pelvica transvaginale per valutare lo stato dell'utero, delle ovaie, valutare la presenza di follicoli, l'ovulazione ecc.

Anche suo marito eventualmente dovrebbe fare eventualmente dei controlli, prima di tutto uno spermiogramma:

Ne parli anche con il suo ginecologo. e mi faccia sapere.

Buona giornata

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta.
Devo prendere coraggio ed andare dal ginecologo.
A presto.