Dimensioni corpo luteo

Alla c.a Dr. Santoro

Buongiorno, ho effettuato un'eco TV in data 12/3, dalla quale si vedeva un corpo luteo di 22mm dall'ovaio sx, utero normale di 75x30x41 endometrio 10mm di tipo secretivo, ovaio dx 25x18. Dauglas libero.

Avrei dovuto mestruare il 15/3, eseguiti test di gravidanza il 15/3, 17/3 e 21/3 e 23/3 tutti negativi. Sono in attesa dei risultati dosaggi FSH, LH, E2 e P.

Vorrei sapere se dalle dimensioni del corpo luteo si può dedurre quanto sia avanzata la fase lutenica e se potrebbe essere gravidico, perchè al momento non ho mestruato (8gg di ritardo).

Quanto potrebbe essere (orientatativamente) un ritardo massimo 10-15gg?

Come sintomi ho dolore al seno e mi si è ingrossato. Se il ritardo fosse dovuto ad una gravidanza, il fatto che non venga rilevato l'ormone hcg dai test potrebbe essere perchè extrauterina? Oppure la mancanza di mestruazione potrebbe essere perchè il corpo luteo si è incistito?
Grazie

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La dimensione del corpo luteo non puo' far prevedere se sia gravidico o premestruale
La negatività delle betaHCG indica che non è incinta (quindi si esclude l'extrauterina)
Conviene attendere altri 7-10gg, quindi eseguire ulteriore test o ecografia in caso di ulteriore ritardo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Va bene, lunedì andrò dalla ginecologa e sentirò per un'ecografia.
Questa sera le farò sapere i risultati dei dosaggi nel caso fosse possibile sapere qualcosa.
Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le trascrivo i risultati dei dosaggi effettuati in data 22/3:

FSH 1,4pg/ml

E2 287 mUi/ml

LH 2,7 mUl/ml

PROGESTERONE 18,48 ng/ml

Si potrebbe dedurre qualcosa?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si trova in fase luteinica avendo un valore di progesterone alto, non credo si possa prevedere altro
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio,

approfitto di questo precedente post per porle una domanda:

ho eseguito un eco tv in data 14/5 e la ginecologa mi ha detto che a giudicare dalle dimensioni dei follicoli 11-12mm avrei dovuto ovulare nei 3-4 gg successivi. Lo stik ovulatorio ha però segnato il "sorriso" il giorno seguente 15/5.

In data 23/5 altra eco tv con corpo luteo.

L'ultima mestruazione è del 27/4 e ad oggi non ho avuto il flusso. Ieri 28/5 ho eseguito il test di gravidanza risultato negativo.

Le chiederei se ho effettuato il test troppo presto e se quindi potrebbe essere un falso negativo. Quando potrei effettuare un altro test?

Grazie e buona giornata
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per sicurezza ripeterei il dosaggio delle betaHCG intorno al 4 giugno, se persiste il ritardo
Saluti