Corpo luteo emorragico

Buongiorno,
avrei bisogno di una spiegazione. Tra qualche giorno devo recarmi in un centro privato per incominciare a parlare di un’ulteriore ICSI. La prima e unica altra ICSI che ho fatto e che non è andata a buon fine l’ho effettuata a metà febbraio (prodotti soli due ovociti, niente fertilizzazione, niente transfer).
Prima di intraprendere la prima ICSI (per ragioni legate a mio marito) in un controllo ginecologico mi fu trovato un corpo luteo emorragico di 4.80 cm... e quindi il mio ginecologo mi consigliò di assumere la pillola fino all’ultimo prima della stimolazione.
Volevo sapere se è meglio prendere la pillola fino all’ultimo e interromperla prima della stimolazione anche per questa ulteriore ICSI ma mi chiedo: il fatto che la prima volta io abbia prodotto solo 2 ovociti che poi non hanno fertilizzato può essere dipeso dal fatto che arrivavo da un anno di pillola anticoncezionale o non c’entra niente?
O cmq è sempre meglio scongiurare la formazione di eventuali corpi lutei emorragici?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La formazione di un corpo luteo emorragico è causale non può essere addebitata alla pillola .
A volte è sufficiente un piccolo vaso che non coagula dopo lo scoppio del follicolo(ovulazione).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità nella risposta, ma forse non ho ben formulato la domanda. Io chiedevo se l'assunzione della pillola (che ho preso per scongiurare la formazione di eventuale corpo emorragico e di altre cisti in previsione dell'ICSI) e che ho assunto alla fine per un anno (perchè i tempi di attesa per una ICSI in un centro pubblico poi alla fine si dilatano sempre) può aver addormentato così tanto le mie ovaie da portarle dopo la stimolazione a produrre solo 2 ovociti adeguati per la PMA.

Spero di essere stata più chiara.

Saluti.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la pillola preserva la riserva ovarica,bloccando la ovulazione,quindi la pillola non ha colpe sulla produzione futura degli ovociti.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.

Saluti