Pillola del giorno dopo

Buongiorno ...
La mia fidanzata ha avuto l'inizio dell'ultimo ciclo mestruale in data 11-02.
Premetto che è decisamente irregolare con cicli variabili dai 30 ai 40 giorni.
Lei sostiene di esserci accorta dell'ovulazione verso il 6-7 marzo.
L'unico rapporto avuto dall'ultimo ciclo mestruale, è datato 17-03 dove,purtroppo, abbiamo assistito alla rottura del preservativo.
Ci siamo immediatamente recati al pronto soccorso a farci prescrivere la pillola del giorno dopo, Norlevo 1,5 mg, assunta a distanza di circa 2 ore dall'inconveniente.

Ci sono alte probabilità di incorrere in una gravidanza??
Ad oggi,22-03, non abbiamo ancora assistito alla comparsa del mestruo e si riscontrano solo dolori addominali che potrebbero anche essere riconducibili alla assunzione di Norlevo...o sbaglio ?

Grazie per un'ebentuale risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione della contraccezione post-coitale (NORLEVO) è stata corretta,quindi secondo il mio parere non correte il rischio di "gavidanza indesiderata".
A volte la pillola dgd può determinare un ritardo nella comparsa del flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e la sollecitudine nella risposta ...

Può essere veritiera l'affermazione che "gli effetti collaterali di nausea e vomito non si presentano comunque nel caso non ci sia un processo di fecondazione o di impianto in atto"??

In sunto, se nausea e vomito non si sono presentati è probabile che non sia in corso una gravidanza ??

Cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO!!
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,
a 7 giorni di distanza dall'assunzione di Norlevo,
non abbiamo ancora assistito a perdite ematiche di nessun genere.
E' possibile che l'assunzione della pdgd non abbia sortito effetto e sia
in corso una gravidanza ?

Le riepilogo i dati ...
Ultimo ciclo avuto 11-12/02.
Ultimo rapporto 17-03 ..rottura preservativo e assunzione Norlevo 1,5 mg a 2 ore dall'inconveniente.
Ovulazione circa 6-7/03, stando a quanto afferma Lei.

Nonostante il 11-12/02 abbia vuto regolarmente il mestruo,nonostante fino alla data del 17-03 non abbiamo più avuti rapporti, potrebbe essere stata soggetta a gravidanza prima dell'inconveniente di tale data ?
Il ciclo arrivato il 11-12/02 esclude una gravidanza di quel periodo ??
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un test di gravidanza si può sempre eseguire!
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore,
il ciclo è regolarmente arrivato tra il 24 ed il 25 marzo ed è stato più duraturo e più abbondante del previsto.

La domanda che sono a porLe in questo momento è se l'assunzione di Norlevo fatta precedentemente, potrà causare ritardi o alterazioni anche a questo ciclo mestruale che dovrebbe arrivare in questi giorni.

Cordialmente.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Tranquilla tutto ritornerà nella norma.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore,
ho omesso alcune cose e non mi sono spiegato bene.

In seguito all'assunzione della pdgd, il ciclo è arrivato tra il 24 ed il 25 marzo, più duraturo del solito e caratterizzato da perdite abbondanti.

In data 29-03, con ciclo ancora in corso, purtroppo, abbiamo assistito alla rottura di un altro preservativo ( credo fosse una confezione difettosa perchè 2 della stessa confezione mi pare assai improbabile altrimenti ). La rottura è avvenuta prima dell'eiaculazione, si era al quarto giorno di un ciclo mestruale in corso e non ce la siamo sentita di recarci presso un pronto soccorso ad assumere un'altra pdgd . . . sarebbe stata la seconda in 12 giorni !!

La mia fidanzata sostiene si essersi accorta dell'ovulazione verso il 09-10/04, 12 giorni dopo il rapporto con rottura preservativo.

A) c'è un reale rischio gravidanza di una rottura preservativo al quarto giorno di ciclo mestruale, di un rapporto avvenuto senza eiaculazine con ovulazione successiva di 11-12 gg ??

Da quanto sappiamo, la prima parte del ciclo di una donna puo' essere irregolare ma dall'avvenuta ovulazione alla comparse delle mestruazioni passano, indicativamente 14-16 giorni.
Stando fermi a questi dati, il ciclo mestruale sarebbe dovuto comparire tra il 23 ed il 25 aprile. Per ora ancora nulla.
B) La pillola norlevo, assunta il 17-03, puo' ancora alterare questo ciclo ovvero il ciclo successivo a quello indotto dall'assunzione della pillola??
C) E' corretto dire le la comparsa delle mestruazioni avviene , sempre, a 14-16 giorni dall'ovulazione ?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola del giorno può alterare il ritmo mestruale,quindi nessuna preoccupazione.
Il secondo evento sembra meno a rischio.
E' corretto dire che la comparsa del flusso mestruale compare dopo circa 15 gg (in media) ma deve esserci la certezza dell'ovulazione non una PRESUNTA OVULAZIONE,dico questo perchè a volte ci sono cicli ANOVULATORI (senza ovulazione).
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Posso chiederLe ancora una delucidazione ??

Cosa vuole dire esattamente "E' corretto dire che la comparsa del flusso mestruale compare dopo circa 15 gg (in media) ma deve esserci la certezza dell'ovulazione non una PRESUNTA OVULAZIONE,dico questo perchè a volte ci sono cicli ANOVULATORI (senza ovulazione)."??

Se si fosse in presenza di un ciclo anovulatorio, ovvero senz ovulazione, non si verificherebbe la comparsa del flusso mestruale ??

Il fatto che la pillola puo' alterare il ritmo mestruale, significa che puo' anticipare o posticipare l'ovulazione oppure che puo' allungare il ciclo mestruale allungandone la data prevista per il flusso ??

Cordialmente.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può esserci un ciclo ANOVULATORIO con flusso mestruale,perchè comunque si ha una piccola produzione di progesterone.
La pillola del giorno dopo interviene in un ciclo ormonale NORMALE con un progestinico ad alte dosi, con una azione ormonale imprevedibile ,quindi può anticipare ,posticipare il flusso mestruale.
[#12]
dopo
Utente
Non so se mi sono spiegato . . .
Le riepilogo brevemente i dati.

La mia fidanzata ha avuto il flusso mestruale il 11-02-2012.
Si è accorta dell'ovulazione il 6-7/03.
Purtroppo il 17-03-2012, abbiamo assistito alla rottura del preservativo, Lei ha assunto Norlevo a 2 ore dal rapporto a rischio ed abbiamo assistito alla comparsa del ciclo mestruale il 24-25/03....un po' in ritardo sulla data prevista ma sapevamo che Norlevo poteva causare questo.

Il 29-03, durante un rapporto, quindi con flusso mestruale ancora in corso, abbiamo assistito ad un'ulteriore rottura di un preservativo ( probabile confezione difettosa . . . 2 di seguito, mi pare molto strano ). Eravamo al 4°/5° giorno del flusso mestruale.
Abbiamo pensato che assumere 2 pdgd in 12 giorni poteva essere eccessivo.
Non c'era stata ancora eiaculazione.
La mia fidanzata sostiene di essersi accorta dell'ovulazione verso il 09-10/04...

Contando 14-16 gg dalla data dell'ovulazione alla data dell'arrivo del flusso mestruale, il flusso sarebbe dovuto arrivare tra il 23 ed il 25 aprile.
Ad oggi, 01-05 ancora nulla.

Quindi le chiedo . . .
a) Norlevo puo' avere "sballato" così tanto il ciclo successivo a quello della sua assunzione?
b) Riguardo al ciclo successivo all'assunzione di Norlevo, l'ovulazione, sarebbe potuta venire più anticipata?? . . . magari pochi giorni successivi al flusso mestruale?
c) è possibile che tra l'avvenuta ovulazione e la comparsa del flusso mestruale intercorrano 20 giorni ??

Cordialmente.