Spotting persistente

Gentili dottori,
assumo da un anno e mezzo la pillola anticoncezionale. La utilizzo come anticoncezionale ma lo scopo principale per cui la assumo è che soffro di dismenorrea. Da quando assumo la pillola il ciclo non è più doloroso ed è un sogno per me!
Il problema è che in un anno e mezzo ho cambiato due pillole. La prima che ho assunto non mi ha dato alcun effetto collaterale, a parte lo spotting. Con la mia ginecologa (dopo aver effettuato analisi del sangue e pap test, con esito negativo) abbiamo deciso di cambiare la pillola. La mia dottoressa mi ha prescritto una pillola ad uguale dosaggio della precedente.
Anche con questa pillola mi trovo molto bene, non mi dà nessun disturbo. Il problema è che lo spotting non è passato. O meglio, il primo mese di assunzione nessuna perdita, poi si è presentato tutti i mesi (sono al 5 di assunzione).
A questo punto, dovrei recarmi dalla dottoressa e chiederle se mi può prescrivere una pillola ad un dosaggio un po' alto? Un dosaggio superiore potrebbe risolvere il problema?
Sono un po' preoccupata per questo continuo spotting e temo che un continuo cambio di pillola possa fare male all'organismo. Vorrei continuare ad assumere la pillola per non avere dolori durante il ciclo. Prima erano talmente forti che non riuscivo nemmeno a compiere le mie attività quotidiane! (aggiungo che avevo fatto gli esami per l'endometriosi e non ne soffro)
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

se lo spotting persiste, direi che è il caso di comunicarlo alla sua ginecologa.
Un tipo di pillola con formulazione diversa potrebbe risolvere il problema.

Quali sono i tipi di pillola da lei assunti?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Inizialmente ho utilizzato yaz e poi la dottoressa l'ha cambiata con naomi. Ho visto che cambia la combinazione, ma il dosaggio dovrebbe essere lo stesso. Come ho già detto mi spiacerebbe sospendere la pillola, non tanto per la copertura anticoncezionale, quanto perchè adesso avere il ciclo non è più un problema.
La mia paura è che un continuo cambio di prodotto faccia male al corpo.
Secondo lei un dosaggio leggermente più alto potrebbe eliminare il problema?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In genere un dosaggio più alto potrebbe eliminare il problema.

Cambiare il tipo di pillola non rappresenta un problema, ma comunque valuterei prima, eventualmente con un'ecografia pelvica, lo stato dell'utero e delle ovaie, se non l'ha già fatto.

Ne parli con la sua ginecologa.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio!
Cordialità!