Test di gravidanza falso negativo

Buonasera,
ho un ciclo mestruale che dura sempre 30-31 giorni. L'ultimo ciclo è iniziato il 15.03 e ho avuto rapporti non protetti il 26 e 27 e dal 30 marzo al 5 aprile ogni giorno. Aspettavo le mestruazioni il 13.04 e ad oggi non sono ancora "arrivate".Ieri mattina, 14.04, ho fatto un test di gravidanza su urine ed è risultato negativo. Posso considerarlo attendibile oppure può essere un falso negativo e magari ho eseguito il test troppo presto?
Aggiungo che nell'ultima settimana ho spesso dolori alla parte bassa della schiena, credo di origine renale, e da 4-5 giorni ho in alcuni momenti dei dolorini identici a quelli che precedono l'inizio del flusso, ma senza perdite.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il test di farmacia può dare falsi negativi, soprattutto se eseguiti precocemente. Il dosaggio della beta-HCG sul sangue è, invece, un metodo affidabile.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la risposta tempestiva. Quindi lei mi consiglia di effettuare subito un dosaggio o di aspettare comunque qualche giorno.

Grazie ancora.

Buona giornata e buon lavoro!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

a seguito del suo consiglio ho effettuato un dosaggio del bhcg su sangue il giorno 16, ma è risultato negativo. Ad oggi però ancora nessun flusso mestruale. Stamattina ho anche fatto un test su urine e ancora negativo. Sembrerebbe chiaro che, se ho ovulato,ciò è avvenuto più tardi rispetto ai precedenti cicli, ma la mia domanda è: posso considerarmi non in gravidanza, oppure il fatto che abbia avuto rapporti fino al 5 aprile e anche il 9-10-14-15 mi "costringe" ad attendere prima di chiedere un consulto ginecologico per capire la causa del ritardo?
La ringrazio per la disponibilità e attendo un suo riscontro.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In base a quanto riporta, ritengo che non ci sia una gravidanza. Se persiste l'assenza di flusso, sarebbe comunque utile una visita ginecologica per indagare sulle eventuali cause.