Test di gravidanza falso negativo

Buonasera,
ho un ciclo mestruale che dura sempre 30-31 giorni. L'ultimo ciclo è iniziato il 15.03 e ho avuto rapporti non protetti il 26 e 27 e dal 30 marzo al 5 aprile ogni giorno. Aspettavo le mestruazioni il 13.04 e ad oggi non sono ancora "arrivate".Ieri mattina, 14.04, ho fatto un test di gravidanza su urine ed è risultato negativo. Posso considerarlo attendibile oppure può essere un falso negativo e magari ho eseguito il test troppo presto?
Aggiungo che nell'ultima settimana ho spesso dolori alla parte bassa della schiena, credo di origine renale, e da 4-5 giorni ho in alcuni momenti dei dolorini identici a quelli che precedono l'inizio del flusso, ma senza perdite.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il test di farmacia può dare falsi negativi, soprattutto se eseguiti precocemente. Il dosaggio della beta-HCG sul sangue è, invece, un metodo affidabile.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la risposta tempestiva. Quindi lei mi consiglia di effettuare subito un dosaggio o di aspettare comunque qualche giorno.

Grazie ancora.

Buona giornata e buon lavoro!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

a seguito del suo consiglio ho effettuato un dosaggio del bhcg su sangue il giorno 16, ma è risultato negativo. Ad oggi però ancora nessun flusso mestruale. Stamattina ho anche fatto un test su urine e ancora negativo. Sembrerebbe chiaro che, se ho ovulato,ciò è avvenuto più tardi rispetto ai precedenti cicli, ma la mia domanda è: posso considerarmi non in gravidanza, oppure il fatto che abbia avuto rapporti fino al 5 aprile e anche il 9-10-14-15 mi "costringe" ad attendere prima di chiedere un consulto ginecologico per capire la causa del ritardo?
La ringrazio per la disponibilità e attendo un suo riscontro.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In base a quanto riporta, ritengo che non ci sia una gravidanza. Se persiste l'assenza di flusso, sarebbe comunque utile una visita ginecologica per indagare sulle eventuali cause.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto