Dolori ovaie

salve dott.avrei alcune domande da porle sono stata operata di extsrauterina con la tuba sx tolta sono passati 8 mesi da questo incidente cmq...io e mio marito stiamo riprovando ad aver un altra gravidanza sperando ke sia quella giusta.io ho cicli sballati e ho cercato tramite internet il calendaio dell ovulazione per conoscere meglio il mio ciclo anche se in effetti e una cosa virtuale nn so quanto mi potrebbe aiutare ma cmq..non so come capire la mia ovulazione leggo tanti link sull ovulazione ecc ecc ma e piu la confusione che il resto.a da ieri pero che ho dolori alle ovaie e pesantezza allucinante di piu dove mi anno tolto la tuba sx mi fa male presandolo e non...sono piu spaventata che il resto vorrei sapere se in efffetti potrei avere un altra gravidanza exstrauterina?il ginecologo mi a detto che la probabilita ce di un altra exstrauterina avendo le tube dritte senza ondulazioni e sono spaventata.aspetto la vostra risposta con ansia a queste domande ma mi preme di piu la domanda come capire l ovulazione e i giorni giusti per aver rapporti con piu possibilita di gravidanza.ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' individuare i gg fertili mediante l'utilizzo di stick urinari per ovulazione (chieda in farmacia), da eseguire a partire dal 10g circa. Quando risulta positivo potrà avere rapporti nei 3-4gg successivi. Altro metodo è il monitoraggio follicolare (questo per capire se ovula)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"