Analisi ormonali

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da quando ne avevo 15 ho avuto problemi di microcisti alle ovaie. Mi è stata prescritta la pillola DIANE che ormai sono 2 anni e mezzo che ho smesso. Da allora il ciclo ha continuato ad essere irregolare e solo da circa 6 mesi sembra si stia regolarizzando. La mia ginecologa mi ha prescritto delle analisi ormonali. I risultati sono i seguenti: L.H. 7.25 ; F.S.H 5.3; 17 B-ESTRADIOLO 50; PROLATTINA 32,2; 17 OH PROGESTERONE 3,80; TESTOSTERONE LIBERO 5,8; DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 1,6; T.S.H 1,62; FT3 3,13; FT4 1,07; ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 1,4; TPO 0,51. Vedendo i valori entro i quali dovevo essere ho notato che gli unici che sono fuori range sono la prolattina il cui valore max dovrebbe essere 26,53 e il testosterone il cui valore dovrebbe essere 5,0. Come mai questi valori sono più alti? Premetto che il mio ultimo ciclo mestruale è stato il 9 marzo e le analisi le ho fatte il 17 marzo. Grazie per la risposta. Buona giornata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento della prolattina e del testosterone potrebbero essere causa dell'irregolarità del ciclo.
Riguardo l'aumento della prolattina dovrebbe consultare il suo medico circa l'opportunità di escludere la presenza di un microadenoma ipofisario (benigno)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Riguardo al testosterone può esserci una connessione con l'aumento di questo valore e l'incremento di peluria anche sul viso?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, si tratta di un ormone maschile e puo' essere causa di ipertricosi (aumento peluria)
Saluti