Potrebbero essere false mestruazioni quelle che ho avuto

Buongiorno. Ho sentito parlare di "false mestruazioni" e vorrei sapere se è davvero possibile che ciò possa accadere e se potrebbero essere come un ciclo "vero" e durare una settimana. Io in questo mese ho avuto il ciclo, arrivato con 3 gg di anticipo e non parlo di perdite, ma di vero flusso, anzi il quinto giorno è stato pure abbondante, ed è durato 7-8 gg (mai successo prima d'ora). Ho solo avuto dolore al seno, ma sopportabile. Preciso che sto avendo rapporti non protetti proprio perchè vorrei un figlio. Potrebbero essere false mestruazioni quelle che ho avuto? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che nessuno possa dirglielo con certezza.
L'unico modo di sapere della presenza di una gravidanza è un dosaggio delle betaHCG quantitativa sul plasma in caso di ritardo mestruale o anche di flussi "anomali", in genere in difetto (flussi scarsi o palesantisi sottoforma di solo spotting).

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dr, ho 37 anni, ho fatto la curva da carico sia per la glicemi che per l'insulinemia ed è uscita fuori l'iperinsulinemia. Tra l'altro ho le ovaie micropolicistiche e curo la tiroide con eutirox da 75 mg. Ho appuntamento col mio ginecologo la prossima settimana, perchè dice di dovermi dare una cura per un pò di tempo, ma secondo lei avrò mai possibilità di rimanere incinta? Cioè dopo la cura dura si può rimanere incinta subito o dovrà passare altro tempo prima che si regolarizzi l'ovulazione? Insomma ho speranze di diventare mamma ?
Grazie.