Verruchine su areola mammaria e allattamento

Buongiorno cari dottori...
sono di 34 settimane e ho un parere da chiedere riguardo delle piccole verruchine che mi sono apparse sull'areola mammaria sx.
Si tratta di " minusciole lesioni verrucose sessili per le quali non si può escludere patogenesi virali", questo è quanto scrive il dermatologo da cui sono stata ieri mattina. In breve mi ha spiegato che sarebbero da bruciare tramite cauterizzazione o tramite laser CO2, perchè se dovessero essere virali potrei con l'allattamento passarle al bimbo.
Sto cercando di contattare la mia ginecologa per un consiglio ma purtroppo è momentaneamente fuori.
Il mio dubbio è il seguente: potrebbe questa situazione precludermi in qualche modo la possibilità di allattare? Sono molto abbattuta per questa cosa e ho una gran paura che qualcosa vada storto...
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Buona giornata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se lei davvero avesse delle verruche virali (da HPV), l'allattamento sarebbe da proscrivere.
Credo che sia utile, per la diagnosi definitiva, o un altro parere dermatologico o, al massimo una biopsia escissionale di una di queste formazioni per fare diagnosi certa.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dott Santoro, buongiorno!
Oggi sono stata nell'ospedale dove partorirò e grazie alla capo sala e ad un ginecologo, ho potuto avere un altro parere da un dermatologo.
Beh... mi ha tranquillizzata dicendomi che assolutamente non si tratta di verruche virali ma di microscopici fibromi penduli e che non c'è da preoccuparsi... nessun laser a 35 settimane ma semmai dopo l'allattamento... solo per una questione estetica (che non farò).

Mi è quasi balenata l'idea che il primo dermatologo volesse vendermi semplicemente la seduta laser nel suo studio privato... e ci avesse provato con la storia delle lesioni virali.

Grazie mille.
Buona giornata
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se si tratta di banale fibromi penduli, allora l'allattamento è del tutto possibile. AUGURI!!