In attesa del ciclo

Salve, ho 34 anni ed ho avuto un bellissimo bimbo con parto naturale esattamente 6 mesi fa...non ho ancora il ciclo, é vero che allatto ancora, ma ogni tanto ho delle lievi fitte alle ovaie, puo' essere un pre-allarme che da un momento all'altro tornino le mestruazioni?
Devo aspettare di terminare l'allattamento? Insomma nn ho le idee molto chiare, so che la prolattina é quasi sempre un inibitore, ma come si fa a capire quando mi tornerà il ciclo? mi sneto ancora un po' gonfia e mi dicono che in parte il motivo é anche quello, in effetti ho ancora 4- 5 kg da smaltire, in tot. avevo preso 14 kg.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente i livelli alti di prolattinemia possono provocare una amenorrea in questi casi "fisiologica da allattamento". Deve attendere la sospensione dell'allattamento per poter valutare la ripresa della fertilità e della regolarità dei flussi mestruali.
Quando il collega PEDIATRA le consiglierà la sospensione delle poppate allora magari potrà associare un antiprolattinemico (cabergolina) per ritornare più rapidamente alla normalità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI