Perdite e beta hcg basse in gravidanza durante allattamento

Buongiorno, scrivo qui perché la mia ginecologa è in ferie e torna tra due settimane. La mia situazione è questa: sto cercando una seconda gravidanza e allatto ancora mia figlia di un anno (avevo iniziato a darle solo la colazione ma sta mettendo i dentini e quindi desidera attaccarsi più spesso perchè non mangia). Ho avuto l'ultima mestruazione il 31 maggio e io le ho sempre regolarissime ogni 25 giorni. Il 25 giugno (data in cui aspettavo il ciclo) mi sono arrivate delle perdite ma nei giorni successivi anzichè venirmi il solito flusso abbondante si alternavano macchioline a volte marroncine, a volte rosse, ancora adesso. Ho pensato a delle perdite da impianto, così ho fatto gli esami ieri e sono risultate le beta hcg 31. A me sembrano bassissime dato che le presunte date di concepimento sono o l'11 o il 13 giugno. Nella precedente gravidanza (2011) non ho avuto perdite e nel 2009 ho subito una laparotomia per asportare endometriosi nell'ovaio sinistro e dall'uretere.La mia paura è che si tratti di una gravidanza extrauterina nella tuba che era stata interessata dall'endometriosi. Essendo sempre stata regolare ho escluso un'ovulazione in ritardo, ma vorrei chiederle se esiste la possibilità che l'annidamento ci metta tanti giorni e che quindi anzichè essere nella quarta settimana sono nella prima? A quel punto il valore andrebbe bene?... Vorrei avere questo bambino ma ho problemi ad interrompere l'allattamento, che parere e consigli mi dà?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

beta 31 sono al limite del valore di riferimento, io ripeterei l'esame dopo alcuni giorni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornare la situazione. Il 4 e il 5 luglio le perdite sono diventate più abbondanti, così sono andata al pronto soccorso e qui mi hanno detto che in utero non c'era nulla e che probabilmente avrei mestruato. E così è stato. Ieri ho ripetuto le beta e sono scese a 2,77. A questo punto devo ripetere le beta quando finiscono le mestruazioni oppure va bene così e posso riprovare? E' esclusa la gravidanza extrauterina con le beta così basse vero?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, dato che non ho ricevuto risposta, ho ripetuto le beta hcg e sono 2,05. Posso riprovare subito oppure devo attendere che siano proprio zero? Cosa comporta averle a 2 anzichè a 0 dopo una gravidanza biochimica?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi scusi, avevo perso la sua richiesta di consulto.
Beta 2 sono praticamente negative (qualsiasi cosa si vada a dosare, non viene mai proprio zero).
Sui tempi per cercare una nuova gravidanza deve consultare il suo medico.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo ancora ma è destino che quando ho bisogno la mia ginecologa non ci sia... Sono di nuovo incinta! Le beta hcg sono risultate 1117 il 31 agosto (data ultima mestruazione 30-07). Vorrei sapere se è un rischio aspettare che torni la mia ginecologa per vedere se l'embrione è in utero (torna il 17 settembre e sarei all'8 settimana), se devo ripetere le beta e se visto il microaborto precedente e la mia operazione di endometriosi rischio la gravidanza extrauterina. Preciso che due giorni prima di quando sarebbe dovuto venirmi il ciclo ho avuto delle piccole perdite (penso da impianto perchè sono durate pochi giorni ed erano lievissime). Il mio allattamento può rendermi più soggetta a un aborto?
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

solitamente consiglio di interrompere l'allattamento, perchè anche se i dati di letteratura non sono concordi in merito, ci potrebbe essere un aumento del rischio di aborto.
Gravidanze extrauterine precedenti non ce ne sono state, se ho letto correttamente la sua storia, ma ad ogni modo se lei vuole stare tranquilla prenoti un'ecografia con un sostituto della sua dottoressa.

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ho seguito il suo consiglio, ho prenotato un'ecografia con un sostituto. Per l'allattamento sto cercando di smettere, sono ritornata a dare solo colazione alla mia bimba, ma leverò piano piano anche quella...Quello che ha ritardato la sospensione dell'allattamento è che non accetta né biberon né bicchiere e quindi avevo paura che con il caldo estivo si disidratasse. Spero di riuscire a levarlo. Grazie dei consigli.