Gravidanza e collo utero

Buongiorno,ho le idee un pò confuse sulla mia situazione.
Alla 21 ma settimana durante la morfologica la dottoressa ha detto che avevo avuto delle contrazioni e che il collo dell'utero le sembrava accorciato.Mi ha quindi raccomandato di non stare troppo in piedi,di non sollevare pesi,di non fare sforzi e di non avere rapporti.Poi ha detto che preferiva fare anche eco interna per sicurezza e il collo misurava 36,4mm senza funneling.
La settimana seguente sono stata al pronto soccorso per dolori addominali,lì la lunghezza ecografica(misurata con eco esterna) era di 4,5cm.
Alla 23 ma settimana sono andata dalla mia ginecologa che ha fatto visita vaginale ma non eco e ha scritto: posizione centrale,lunghezza 2cm, consistenza parzialmente cedevole,no dilatazione e mi ha detto di condurre una vita normale.
Ora a chi devo credere,quanto sarà questo collo dell'utero e come mi devo comportare?Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mia non è una risposta facile,non avendo la possibilità di un riscontro clinico.
Fa testo la visita che valuta la consistenza del collo uterino e la eventuale dilatazione.
E' molto importante sapere se lei avverte contrazioni uterine,con intensità e durata sempre in aumento.
L'introduzione di Magnesio potrebbe aiutarla.
SALUTI e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta.A me non sembra di sentire contrazioni vere e proprie ma non le avvertivo nemmeno quando secondo la ginecologa c'erano .Per lavoro passo parecchio tempo in piedi e dopo un po' sento la pancia tirare e diventare più dura.
Se mi baso sull'ultima visita devo preoccuparmi per quella misurazione di soli 2cm?di quanto dovrebbe essere il collo dell'utero a 23 settimane? Cosa si intende per parzialmente cedevole?grazie