Trauma testicolare

Sono un uomo di 39 anni, sposato e senza figli, dopo due gravidanze andate male: embrione focomelico e conseguente aborto provocato (prima gravidanza) e camera gestazionale troppo piccola con conseguente aborto spontaneo (seconda gravidanza).
Tre mesi fa incidente in moto in cui ho riportato la frattura di un testicolo. Nessuno dei numerosi medici che mi hanno visitato finora ha proposto di operarmi perchè l'ecocolordoppler non è attendibile a causa del sangue coagulatosi all'interno del testicolo che non lascia vedere nulla. Nel frattempo lo spermiogramma ha evidenziato che gli spermatozoi sarebbero in numero sufficiente a garantire una terza gravidanza ma i globuli bianchi li stanno attaccando e uccidendo per una specie di reazione immunologica (se ho ben capito). Cosa devo fare? Continuano a farmi fare ecocolordoppler senza esito e quindi dicono di aspettare. Ma aspettare può compromettere la fertilità? Non sarebbe meglio intervenire per ripulire il testicolo dal sangue coagulato e vedere se c'è la vascolarizzazione che apparentemente è compromessa?
Scusate la prolissità, ma sono seriamente preoccupato e non ho ancora avuto indicazioni precise su cosa fare a parte l'attesa.
Ringrazio anticipatamente per una Vostra spero rapida risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che,purtroppo,la strategia adottata dai colleghi che La stanno seguendo,sia corretta,in quanto il trauma avrà,probabilmente,compromesso la funzionalità testicolare che non verrebbe ripristinata con alcun tipo di terapia,sia medica che chirurgica.Non resta che monitorare il quadro seminale e porre una diagnosi,prognosi e terapia consequenziali.Ci aggiorni quando avrà eseguito uno spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la sua storia merita opportune riflessioni....semplicemente perchè da un lato lei ha ottenuto gravidanze (pur con i noti risultati), dall'altro ha subito un trauma che per quanto recente o pregresso può alterare le strutture del testicolo e avviare una reazione auto-immune contro gli stessi spermatozoi.

Tale ultima ipotesi si può certamente studiare con alcuni specifici esami seminali.
tuttavia la non procedura chirurgica all'epoca del trauma è stata sicuramente motivata e ponderata dagli specialista che ha visto finora.

Consiglio vivamente di valutare la sua fertilità attuale presso uno specialista andrologo che possa anche distinguere il problema riproduttivo da quello di salute del testicolo post-trauma..

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi e soprattutto in questi casi, senza una valutazione clinica diretta con tutti gli esami strumentali del caso, via internet non è assolutamente possibile darle alcuna indicazione terapeutica,per di più di tipo chirurgico.

Ora bisogna risentire il suo urologo ; se poi ci sono dubbi sulle indicazioni di attesa ricevute può essere sempre utile sentire in diretta anche una "terza campana".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Sono grato per la gentile e rapida risposta. Seguirò i Vostri consigli. Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera.