Salve qualcuno sa dirmi qualcosa riguardanti questo spermiogramma

Salve giorni fà ho fatto lo spermiogramma per vedere se andava tutto bene, a giorni dovrò ritornare dall'andrologo per farlo vedere a lui, ma nel frattempo volevo qualche consulto online se era possibile, elenco i valori dello spermiogramma.

Astinenza: 4 gg
Vol. : 1,5 ml
Coagulazione: Normale
Ph: 8.0
Fluidificazione: Completa dopo 20'
Viscosità: Normale
Aspetto: Opalescente
Concentrazione spermatozoi: (10 sesti/ml): 3,2
N. spermatozoi nell'eaculato: 4.800.000
N. spermatozoi mobili nell'eiaculato 2.160.000

(20') (60') (120')
Rettilinea progressiva 35% 35% 35%
Non progressiva 10% 10% 10%
Immobili 55% 55% 55%

Leucociti: <1x10 sesti/ml (vr<1.000.000/ml)
Eritrocti: Assenti
Agglutinazione: Assente
Cellule germinali: <5x10 sesti/ml

Forme atipiche 2%
Forme tipiche 98%

Conclusioni: Oligoastenoteratospermia .

Mi date delucidazioni riguardanti lo spermiogramma.
Nell'attesa di qualche risposta vi auguro una buona serata
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
l'esame seminale dimostra pochi spermatozoi, abbastanza mobili ma normali cone morfologia solo per il 2%.

Tale quadro seminale resta molto atipico, visto che trattasi di poche cellule ma anche ben mobili...infatti i tre parametri principali sono spesso tra loro concordi.

perciò deve certamente verificare che la lettura dell'esame seminale sia stata effettuata mediante i parametri di riferimento del WHO 2010....
intanto senitrà il suo andrologo di riferimento per capire quanto questo esame seminale sia attendibile e consono con la visita dei suoi genitali.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi