Cerco un bimbo

Buongiorno,

oggi ho avuto l'esito del esame del liquido seminale. Devo preoccuparmi? stiamo cercando un figlio da 1 anno.

Questi i valori che risultano dall'esame:

VOLUME: 3,2 ML
COLORE: avorio opalescente
COAGULAZIONE:presente
VISCOSITÀ: diminuita
LIQUEFAZIONE: completa
PH 7.5

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 42.000 / MM3
CELLULE ROTONDE: 300 / MM3
LEUCOCITI: 100 / MM3
EMAZIE: assenti
CELLULE EPITELIALI: presenti
AGGLUTINATI: assenti
CELLULE GERMINALI IMMATURE: presenti

MOTILITÀ TOT, PROG. RAPIDA, LENTA, DEBOLE O IN SITU.
DOPO 60' 46%, 0%, 23%, 23%
DOPO 120' 33%, 0%, 18%, 15%

MORFOLOGIA
FORME NORMALI 2%
FORME ABNORMI 98% TESTA: 75%
TRATTO INT-CODA 1%
TUTTO 22%

Grazie.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22

Gentile lettore,

l'esame seminale dimostra la presenza di spermatozoi lenti e di conformazione abnorme, ad indicare quindi cellule poco veloci nel raggiungere l'obiettivo.

Ammettendo che un unico esame seminale non deve esser sufficiente per fare diagnosi sul maschio, e considerando che la fertilità maschile si estrinseca grazie anche al fattore femminile, è opportuno valutare con lo specialista andrologo i passi da fare e gli accertamenti da compiere a partire dalla visita andrologica, al fine di studiare la salute dei testicoli e delle vie seminali.

Ci aggiorni.

Cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Colpi,
La ringrazio per la sua veloce risposta. Mi sono dimenticato di scrivere che nell'esito vi era la seguente nota: "numerosi spermatozoi acefali e code arrotolate".

Secondo Lei devo fare una cura particolare? Mia moglie ha fatto tutti gli esami possibili ed è risultata idonea al concepimento.

Grazie e Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
Gentile lettore,

solo da una attenta visita andrologica si può capire quale cura più appropriata nel suo caso.

Gli spermatozoi acefali non contano per la fecondazione.

Cordialità