Ovulazione irregolare e dosaggi ormonali

Salve
ho 34 anni e sto cercando un bimbo da circa 9 mesi, ma fino ad ora niente, ho fatto gli esami al 3 giorno di ciclo il mese scorso:
LH 5.9 (fase follicolare 1.9-12.5)
FSH 6.9 (fase follicolare 2.5-10.2)
ESTRADIOLO:30 (19-44)

li ho rifatti questo mese nello stesso laboratorio
LH:2.9
FSH:6.9
ESTRADIOLO:48
in base agli esami del mese scorso la ginecologa reputando che il valore fsh fosse al "limite" mi ha prescritto l'esame AMH (sono in attesa del risultato).

il mese scorso ho ovulato(test di ovulazione) al 9 giorno di ciclo, questo mese sono al 13 giorno e non ho ancora ovulato nè ho sintomi, due mesi fa mi era già capitato di non aver rilevato l'ovulazione.
Sono così sballati i miei esami?e da cosa può dipendere l'irregolarità ovulatoria?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora

gli esami da lei riportati se sono stati effettuati il terzo giorno del ciclo, cioè nella fase follicolare, rientrano nella norma, come verificabile dal range dei valori normali riportato.

L’ovulazione a volte può saltare per lo stress, a causa di dimagrimento eccessivo, per alterazioni della tiroide, della prolattina, per alterazioni surrenaliche, per l’ovaio policistico, per un esaurimento della riserva ovarica, ecc.
Le cause quindi sono varie ed è compito del ginecologo appurare l’esatta causa attraverso l’anamnesi, la visita ginecologica, l’ecografia trans vaginale, i dosaggi ormonali ecc.

Quando si desidera una gravidanza, va poi indagato anche il partner, cominciando con l’effettuazione di uno spermiogramma per valutare lo stato degli spermatozoi.

I rapporti poi devono essere mirati al periodo ovulatorio, in genere bastano 2-3 rapporti a settimana intensificandoli nel periodo della presunta ovulazione per riuscire a coprire il periodo fecondo.

Legga a questo proposito questi articoli che potranno esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1339-orologio-biologico-fertilita-e-riserva-ovarica-fino-a-quando-e-possibile-avere-un-figlio.html

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/1882-tiroide-e-gravidanza-controlli-prima-durante-e-dopo.html

Sperando di esserle stata utile, le invio un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta e per i link da consultare, ho omesso di scrivere che mio marito ha già fatto lo spermiogramma e secondo l'andrologo va benissimo, e che la ginecologa che mi ha in cura fino ad ora non ha rilevato niente di anomalo nè con la visita nè con l'ecografia.
Prima di iniziare al ricerca, la ginecologa mi aveva visitato e prescritto tutti gli esami preconcezionali, erano tutti nella norma compresi quelli della tiroide.
Io ho un ciclo regolarissimo (25-27 giorni), ma negli ultimi mesi mi capita di soffrire di spotting a partire da 1 settimana prima del ciclo.
I rapporti sono mirati come da sua indicazione.
La ginecologa 2 mesi fa mi ha anticipato che a suo avviso se non fossi rimasta incinta prima di giugno mi avrebbe dato un "aiutino".
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dottoressa
scusi se la disturbo ancora, ma oggi ho ritirato l'esito dell'esame AMH:
4.19 con paremetri compresi tra 14 e 49 (unità di misura PMOL/L metodo Immunoenzimatico).
Cosa mi consiglia di fare adesso?
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il valore basso indica una diminuzione della riserva ovarica, ma questo non significa che non è più possibile avere un figlio, significa solo che deve accelerare i tempi, facendosi dare "l'aiutino" che le ha proposto già la sua ginecologa.

Il valore dell'AMH basso non si correla però con i valori degli altri dosaggi ormonali da Lei riportati che sono nella norma, e con i suoi cicli perfettamente regolari.

Eventualmente va ripetuto, vanno controllati anche i follicoli antrali e l'eventuale presenza dell'ovulazione con l'ecografia transvaginale.

Senta la sua ginecologa, e ci faccia sapere se vuole.