Monitoraggio follicolare

Salve,ho avuto il ciclo mestruale il 18 marzo e ho iniziato il monitoraggio follicolare perchè dovrei fare una iui.Al sesto giorno c'era un follicolo dominante di 10mm a sx(ovaia che spesso non ovulava) e l'endometrio 5.5mm.Oggi il follicolo è di 12.8mm e l'endometrio di 7.6.Il mio dubbio è:il follicolo stà sviluppando lentamente o è nella norma?Il dottore vorrebbe fare la iui su cuclo spontaneo.Il mese scorso a dx ,al nono giorno avevo un follicolo di 16mm!Giovedì ho di nuovo l'ecografia....speriamo che sia cresciuto di più.il ciclo l'ho avuto con dee giorni di ritardo...non so se può influire.vorrei un vostro parere,utile come sempre.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il processo ovulatorio è in atto , a volte si può stimolare con CLOMIFENE e associare l'INOSITOLO per migliorare la qualità degli ovociti e indurre lo scoppio del follicolo con gonadotropine,penso che il Collega in caso di fallimento , procederà secondo questo schema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok.Ma un follicolo può passare da un giorno all'altro,da 13mm a 18mm per esempio?
secondo me questo mese salta la iui,comunque domani ho l'ecografia con il ginecolo esperto in fisiopatologia della riproduzione e vediamo che mi dice.Sono seguita da due ginecologi colleghi.Poi vorrei chiederle se questi stimolatori possono aumentare gli attacchi di panico...ne ho sofferto in passato.La ringrazio e le farò sapere l'esito della visita di domani.
[#3]
dopo
Utente
Non le ho detto che ho 36 anni,con una bambina di 10,avuta dopo 3 tentativi senza cure e altro..Mio marito ha 42 anni con problemi di motilità non grave e spermatozoi 15 milioni.L'esperto ci ha detto che il lavoro di mio marito(escavatorista) influisce molto sulla motilità per via delle vibrazioni e forse anche per un incidente uvuto in passato proprio alla zona genitale.grazie ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che mi riferisce è molto utile per una buona valutazione,saranno informazioni che il Collega che la segue prenderà in considerazione.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono stata dal ginecologo:follicolo tra 15-16mm ed endometrio 9mm.Mi ha detto che il follicolo stà crescendo lentamente di 1mmal giorno,ma che comunque mi farà la iui.Lunedì sera alle 00.30 puntura di gonasi 5000 e mercoledì mattina iui!!!mi è rimasto il dubbio!!!ma non era meglio saltare la iui questo mese?Lidea che cresca lento è come se mi avessero detto non ne vale la pena!!! Spero.di sbagliarmi.Mi chiedo se scoppiera dopo tanti giorni il follicolo o alla fine sarà vuoto.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dott.Biasi la volevo ringraziare per i consigli che mi ha sempre dato incluso quello di rivolgermi ad un centro specializzato e seguire un percorso.Purtroppo la miaprima iui è saltata...il follicolo era già scoppiato!speriamo sia successo qualcosa naturalmente.Le volevo chiedere se le punture di gonasi stessani il corpo visto che simulano una gravidanza.grazie