Aderenze intestinali e sterilità

Gent. Dottore,

due anni fa sono stata sottoposta a laparotomia per rimuovere un cistoma dall'ovaia destra(che non è stata asportata). l'ecografia transavaginale a seguito dell'operazione è andata bene.
Giorni fa ho fatto un'ecografia intestinale e mi è stato detto che potrei avere delle aderenze(nella zona sinistra,credo all'intestino), in quanto vi era molto liquido contenuto.
Vorrei sapere se questa aderenza può precludere la possibilità di avere bambini in un futuro.

Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di per sè le aderenze non sono causa di sterilità, se non determinano fenomeni di ostruzione o chiusura delle tube. Quindi sarà opportuno eseguire un'isterosalpingografia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"