Il ciclo ha una durata

Gentilissimi dottori sono una ragazza di 25 anni e ho deciso di iniziare a cercare una gravidanza. Ho eseguito su consiglio della mia dottoressa di eseguire i dosaggi ormonali al 12 giorno del ciclo. Premetto che io ho un ciclo di 29-30 giorni e il ciclo ha una durata di 3-4 giorni. Vi allego i risultati:
Ormone follicolo stimolante 5mg val. di rif fase follicolare 2,0 - 12,0
fase ovulatoria 5,0 - 35,0
fase luteica 1,5 - 8,0

Ormone luteizzante plasmatico 7,9mg val. di rif. fase follicolare 2,4 - 12,6
fase ovulatoria 14,0- 96,0
fase luteinica 1,0- 11,0

prolattina 7,9 mg fino a 25,0

ormone tireostimolante 3,29 val. di rif. ipertiroidei inferiore a 0,3
eutiroidei tra 0,3 e4,2
ipotiroidei superiore a 4,2

progesterone 0,7 mg val. di rif. fase follicolare 0,2- 1,0
fase luteica 3,0 - 30,0

testosterone 0,4 val di rif. 0,2 - 1,0

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono tutti nella norma, ma è dubbia l'utilità ai fini della ricerca della gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re in che senso è dubbia l'utilità ai fini della gravidanza?
Da un mese assumo l'acido folico 400 mg ogni giorno.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre vorrei sapere se dalle analisi stavo ovulando, ero in un periodo fertile. Ma il progesterone forse è un po bassino?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi ormonali, secondo le piu' recenti linee guida, andrebbero eseguiti in 3-5g ed eventualmente ripetuti in fase luteale (2 metà del ciclo) per vedere se vi è un aumento del progesterone.
Qualora abbia problemi di sterilità (dopo almeno 1 anno di tentativi) è viceversa opportuno eseguire un monitoraggio follicolare (unico metodo per documentare se ovula o meno, e con questo rispondo all'ultimo quesito), isterosalpingografia e spermiogramma (per il partner)