Dimenticanza pillola

salve, prendo da 4 mesi la pillola yaz ( mi è stata consigliata dal ginecologo poichè entrambe le ovaie sono multifollicolari). questo mese ho dimenticato di prendere la seconda del blister (l'ho assunta 19 ore dopo e poi ho continuato ad assumere regolarmente le altre) e ho avuto un rapporto completo il giorno prima della dimenticanza. so che l'efficacia della pillola è ridotta ma in seguito agli eventi sopra elencati c'è il rischio di una gravidanza?...(sia il giorno del rapporto che quando ho dimenticato di prendere la pillola avevo ancora il ciclo)....in attesa di una vostra risposta vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La dimenticanza della pillola nella prima settimana del blister può più facilmente pregiudicare l'efficacia del metodo , in particolare se si sono avuti rapporti nella settimana precedente e per questo deve (doveva) consultare il Collega per una eventuale contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI