Pillola anticoncezionale e lassativo

Salve mercoledì 13 ( 5 gg della pillola) ho avuto un rapporto non protetto non completo. Il giorno 21e 24 sotto consiglio medico ho dovuto prendere dei lassativi per problemi di stitichezza. I lassativi gli ho presi in entrambi i giorni alle 2 di sera mentre la pillola anticoncezionale la prendo sempre alle 20. L'effetto dei lassativi si è presentato in maniera consistente sempre il giorno dopo verso le 8 del mattino.
1 Io vorrei sapere se il rapporto avuto la settimana prima è comunque protetto
2 come mi devo comportare per i prossimi rapporti. Terminerò questo blister il giorno 30 di questo mese. Sono protetta nella settimana di pausa? o conviene continuare senza la pausa?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non si è verificata diarrea (feci liquide) non vi sono problemi di copertura
Il rapporto avvenuto nella sett precedente non sarebbe a rischio.
Se ricomincia ad assumere correttamente il nuovo blister sarà coperta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ho avuto fortissime scariche di diarrea. In questo caso il rapporto precedente non è a rischio? mentre quelli che avrò dopo non sono coperti?
Basta assumere un altro metodo anticoncezionale nelle settimane successive fino al nuovo blister?
[#3]
dopo
Utente
Ci tenevo comunque a precisare che dopo il 13 non ho avuto altri rapporti, quindi vi è una distanza di circa 5- 6 gg dal rapporto a rischio e il lassativo.

Il medico mi aveva solo detto che l'importante era distanziare le due assunzioni per questo che ho preso la pillola anticoncezionale alle 20 come sempre e il lassativo alle 2 di notte...le scariche di diarrea( molto forti) sono avvenute sempre alle 8 del mattino successivo...

Attendo una risposta, grazie mille.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il rapporto precedente non vi sono rischi. Conviene attendere il ciclo da sospensione, cominciare un nuovo blister che se assunto correttamente le darà copertura da subito
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve ho seguito il sui consiglio e per stare tranquillo non ho avuto rapporti fino all'inizio del nuovo blister. Il giorno 9 e 10 ( 3 -4 gg del nuovo blister) ho avuto rapporti non protetti non completi. Sinceramente ora mi sorge un dubbio perchè ho letto sul foglietto illustrativo che in caso di di assunzione non corretta : " devono essere prese ulteriori misure contraccettive meccaniche, ad esempio i preservativi, per i successivi 7 giorni. Se questi 7 giorni vanno oltre la fine della confezione in uso, la confezione successiva di BELARA deve essere iniziata subito dopo aver terminato la precedente, cioè senza interruzione alcuna (regola dei 7 giorni)".
Stando a questo io l'ho assunta dopo il lassativo ( come le avevo spiegato prima) per altri 6 gg in maniera corretta....mi chiedo quindi se sono coperta o no e quindi ho rischiato.
Le chiedo una risposta urgente.
Un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assumendo correttamente il nuovo blister non vi sono problemi, quindi ritengo che possa stare tranquilla
Saluti