Gravidanza e vaccinazioni

Buongiorno gentili Dottori,
nel mese di maggio dovrò recarmi per un mese in India per lavoro effettuando le vaccinazioni necessarie.
Mi han detto che le vaccinazioni necessarie sono: epatite A, Tifo, Tetano, Poliomenite, Malaria.
Quanto tempo dovrò attendere prima di poter iniziare a provare ad avere una gravidanza?
Quali rischi comporta per un gravidanza l'esser stati sottoposti a queste vaccinazioni?
Vi ringrazio molto per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto Le consiglio una copertura con anticoncezionale prima di eseguire le vaccinazioni e le chemioprofilassi descritte.
Potrà interrompere la pillola dopo 3 mesi dal momento dell'ultima vaccinazione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ieri sera stava per rispondere ma ho ho avuto problemi con collegamento, a parte la vaccinazione volevo ricordarla che dopo 40 anni ci posso essere difficoltà per procreazione spontanea, se aspetto procrativo è importante, una consulenza è d'obbligo. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro,
la ringrazio per la sua risposta, temo di non aver capito bene. Durante il periodo in India, prima e dopo, non sarò a rischio di gravidanza, in quanto mio marito è temporaneamente all'estero, lo reincontro in agosto, quando vorremmo provare ad avere un bambino. Purtroppo questo viaggio in India mi ha fatto fatto insorgere il dubbio. Aggiunto questo dettaglio, pensa che sia comunque necessaria la copertura anticoncezionale?
La ringrazio

Gentile Dottor Joghtapour,
so che dopo i 40 anni una gravidanza può esser più difficile, mi rendo anche conto che in pratica ogni soggetto ha una sua storia clinica specifica, per cui escludere un rischio in seguito alle profilassi descritte risulterebbe semplicistico. Mi consiglia la consulenza a prescindere dal tema della vaccinazione? Il ginecologo da cui mi reco normalmente mi ha detto pochi mesi di provare tranquillamente ad avere una gravidanza.
La ringrazio

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Il consiglio della consulenza rigurda la programmazione della gravidanza, quanto tempo provare e poi eventualmente aiuto delle Tecniche Madicalmente Assistita. A 41 anni anchè con le Tecniche Medicalmente Assistita i risultati sono bassi, poichè i suoi ovociti hanno 41 anni, ci possono essere anchè gravidanze spontanee ma purtroppo solo una bassissima percentuale, il mio consiglio era di muoversi al più presto. saluti e auguri
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se le vaccinazioni e le chemioprofilassi saranno eseguite in Aprile e i rapporti riprenderanno in Agosto, allora non dovrà effettuare alcuna copertura anticoncezionale.

Saluti ed auguri per la Vs ricerca.