Pillola anticoncezionale, ho notato la comparsa di macchie rosse

Gentilissimi,
in concomitanza con l'assunzione della pillola anticoncezionale, ho notato la comparsa di macchie rosse (alcune con contorno irregolare altre con contorno regolare) su schiena, petto e pancia che però non causano prurito. Vorrei sapere se ci potrebbe essere un nesso tra queste due cose e se posso comunque continuare ad assumerla senza il rischio di incorrere in reazioni allergiche gravi. PS: mi è capitato anche, per la prima ed unica volta, di avere perdite di sangue fuori dal ciclo mestruale. Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Penso che non ci sia nessun collegamento tra la assunzione della pillola e la presenza di una possibile dermatite,oltretutto in questo periodo non c'è esposizione notevole alle radiazioni solari. Allergia agli eccipienti??Da valutare.
2Lo spotting rientra nella normalità nei primi mesi d'uso della pillola,in seguito bisogna ricercare le cause.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.