La pillola del venerdi invece che alle 22 l'ho assunta alle 1.30 sperando che la diarrea si

Salve...avrei bisogno di un consulto in quanto giovedi come ogni giorno ho assunto la pillola Securgin intorno alle ore 22...durante la notte sono stata poco bene e la mattina intorno alle 7 ho avuto una prima scarica di diarrea (in questo caso viste le 9 ore passate dall'assunzione della pillola ho dato per scontato l'assorbimento).La diarrea è durata per tutto il venerdi in maniera copiosa nonostante aver assunto dissenten...la pillola del venerdi invece che alle 22 l'ho assunta alle 1.30 sperando che la diarrea si fermasse ed in effetti nonostante alle 3 di notte abbia incominciato a sentire di nuovo stimoli molto forti sono riuscita a trattenermi fino alle 7 del mattino.Ora le chiedo...posso ritenermi coperta a livello contraccettivo con queste tempistiche tra assunzione e diarrea e nonostante la diarrea sia stata abbondante???o sarebbe meglio adottare metodi contraccettivi alternativi??? Attendo una sua risposta.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per maggior sicurezza adotti contraccettivi alternativi,anche se dalla descrizione dei fatti non dovrebbero sorgere problemi di gravidanza indesiderata..
Un consiglio potrebbe esser quello di non effettuare la pausa dei 7 giorni e saltare il flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ma le chiedo,,,come mai mi consiglia di non fare la pausa dei 7 giorni???io comunque devo ancora prendere le ultime 7 pillole del blister...
Attendo una sua risposta grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per estrema sicurezza e per tutti gli episodi diarroici.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per la risposta...
Le chiedo soltanto un ultima delucidazione...seconde i dati da me forniti...per quanto tempo mi consiglia di utilizzare metodi contraccettivi alternativi??? E inoltre...nel caso in cui non facessi la settimana di pausa (quindi sabato prossimo prendere la prima pillola dal nuovo blister) da quando posso ritenermi totalmente coperta contraccettivamente????grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Almeno sino alla fine dl blister, consiglierei precauzioni!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottore...mi scusi ma oggi mi è sorto un dubbio e sono qui a chiederle un ultima delucidazione...la notte del sabato della settimana prima del mio avvenuto attacco di diarrea 18/19 Marzo (avvenuto il ven mattina della settimana successiva 23 Marzo) ho avuto rapporti non protetti...posso ritenermi comnque coperta a livello contraccettivo dalla pillola? grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per questo motivo le consigliavo il salto dei 7 gg di pausa.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi dottore....io mi riferivo al rapporto avuto precedentemente all'attacco di diarrea...ero comunque protetta????e comunque se decido di fare la pausa dei 7 giorni basta che usi precauzioni durante la 3 settimana e la settimana pausa giusto??? Poi dalla prima pillola del nuovo blister sarei nuovamente coperta... Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO! Dalla prima pillola del nuovo blister è coperta!