I classici sintomi pre-mestruali,quali dolore ai reni

Salve,assumo la pillola yasminelle da circa 8 mesi(come contraccettivo e per alleviare i dolori pre-mestruali e mestruali piuttosto forti).Nei primi mesi di assunzione non ho avvertito alcun tipo di dolore,invece da circa 3/4 mesi accuso nuovamente i classici sintomi pre-mestruali,quali dolore ai reni e forti fitte al basso ventre,che hanno inizio circa 10 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni e terminano 2 giorni prima che queste arrivino,oltre a una frequente minzione più o meno sempre circa 2/3 giorni prima la fine del blister e un forte mal di testa nel giorno prima dell'arrivo delle mestruazioni.I sintomi sono ogni mese gli stessi.Vorrei sapere se secondo lei la pillola non ha più alcuna efficacia o quali possano essere le cause di questi sintomi nonostante l'assunzione corretta della pillola.
Inoltre,vorrei avere un'altra informazione.Questo mese ho assunto la pillola sempre alla stessa ora(22.15) e durante la prima settimana di assunzione ho avuto per due giorni di seguito alla stessa ora circa 9 ore dopo l'assunzione della pillola degli episodi di diarrea(feci molli).Preciso che nell'ultimo mese ho sofferto di attacchi di panico con conseguente mal di stomaco e indisposizione alla pancia e che fin da piccola soffro di stitichezza per cui mi capita di avere spesso l'intestino abbastanza scombussolato.Possono questi due episodi aver modificato l'efficacia della pillola?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le cito alcuni effetti collaterali riportati e tipici dei C.O. (sanguinamenti intermestruali, nausea, cambiamenti di peso, ritenzione idrica, dolorabilità mammaria, acne, depressione e cambiamenti della libido).

Da quello che descrive è possibile che lei abbia un colon irritabile (acronimo inglese IBS) che poi è un quadro clinico oggi ben definito a cui giungere dopo un corretto percorso clinico-diagnostico.

Se avesse maturato una qualunque forma di enterite certamente l'assorbimento del farmaco può risentirne.

In caso di disturbi gastro-intestinali importanti (per esempio vomito o diarrea), l’assorbimento può risultare incompleto e devono essere adottate misure contraccettive supplementari.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,la ringrazio per questa sua risposta che mi ha fatto pensare.Ho avuto nel mese di febbraio un episodio durante la notte di vomito,credo causato da degli alimenti(sono intollerante al lattosio) e un altro episodio sempre durante la notte circa un mese dopo,a pranzo avevo mangiato esattamente gli stessi alimenti del pranzo dell'episodio del mese precedente.Al vomito sono seguiti episodi di diarrea.Vorrei sapere ma la pillola non viene assorbita bene neppure se gli episodi di vomito o diarrea si verificano dopo le 8 ore dall'assunzione della pillola?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' questione di orari,
in prossimità dell'assunzione il vomito crea problemi "espulsivi".

Più tardi la diarrea crea "problemi di transito".

Auguroni.