Pillola e fermenti lattici

buonasera! volevo un parere riguardo alla possibile interazione tra pillola e fermenti lattici contenenti fibre alimentari ad esempio enterolactis duo.
il giorno 19 ho avuto il regolare ciclo da sospensione e il giorno 22 ho iniziato come di consueto il nuovo blister della pillola lucille. premettendo che soffro di disturbi intestinali spesso mi trovo a combattere con stitichezza o feci eccessivamente molli e per lunghi periodo di tempo.. per fortuna non si verificano episodi di diarrea da molto tempo.. la farmacista mi ha consigliato quel tipo di fermenti perchè in genere altri tipi di fermenti senza fibra mi provocano stitichezza.
la mattina di sabato 24 ho avuto un rapporto,non completo però, e sabato sera ho preso la pillola senza nessun problema.. domenica dopo l ennesimo episodio di feci molli ho preso una bustina di fermenti alle ore 19 e alle 23 ho preso la pillola. ma mi è sorto il dubbio che avendo fibre alimentari possa aver compromesso l effetto contraccettivo. e vero? nel caso di un rapporto completo, questo sarebbe a rischio? e se si dovesse ripetere l esigenza di prendere fermenti a che distanza devo prenderli dalla pilola? occorrono ulteriori metodi contraccettivi?
grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non si verifica diarrea entro le 4h non vi sono rischi. Distanzi l'assunzione di almeno 2-3 h
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"