Cisti ovariche

Salve, vorrei porvi un problema che ormai sta diventando un incubo per me.
Nel 2006, all'età di 22anni circa, ho scoperto di avere una cisti ovarica all'ovaio destro e il ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale come cura(la yasmin)...peccato che dopo circa un mese e mezzo la stessa mi ha causato un eritema nodoso alle gambe e sono stata costretta ad interrompere subito la cura, ad assumere del cortisone per circa due mesi e successivamente ho subito una laparoscopia che ha avuto buon esito (nel senso che la cisti non era sola, bensì erano due e dall'esame istologico non risultavano pericolose!). Purtroppo nel 2009 si è ripresentato lo stesso problema e nuovamente ho affrontato la seconda laparoscopia!!! Ebbene, siamo nel 2012 e nel mese di Gennaio mi hanno diagnosticato un'altra cisti all'ovaio sinistro...avrei dovuto fare una visita a fine febbraio ma, credetemi, ho il timore che mi venga detto nuovamente LAPAROSCOPIA!!! Non posso ogni due anni subire un intervento...è possibile che non esiste alcun rimedio oltre l'operazione chirurgica??? Mi è stato detto che la gravidanza porta tutto via..ma, anche se sono in procinto di matrimonio, volevo aspettare qualche anno prima di pensare ai figli.
Aspetto una vostra cordiale risposta. Distinti saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Per evitare la formazioni delle cisti nel suo caso è opportuno assumere contraccettivi (orali, trasdermici, anello vaginale, ecc). Se la cisti è liquida con aspetto regolare e di diametro meno di 4-5 cm e non da sintomatologia, si può tenerlo sotto controllo (ecografico). saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La prima volta avevo due cisti dermoide sull'ovaio destro del diametro di circa 9cm, difatti l'ovaio è stato leggermente toccato...la seconda volta invece si trattava di una cisti di circa 6cm. Il problema è che crescono a vista d'occhio. Prendevo la pillola ma ho avuto l'eritema nodoso.Quindi non potrò mai prendere contraccettivi per contrastare le cisti? Il ginecologo l'ultima volta mi ha detto "non mi sento di prescriverti la pillola dato che l'ultima volta hai avuto problemi"... Allora non ho via di scampo se non l'operazione?Che tristezza. Grazie mille.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Io consiglierei una visita allergologica oppure immunologica (né parli con il suo curante) se confermano tale allora provare con pillola progestinico (Cerazette) oppure Spirale medicata con progestinico (Mirena). saluti