Ovaio micropolicistico e clomid

Salve.sono una ragazza di 22 anni e da circa 2 anni sto cercando un bambino..dopo 5 mesi di ricerca senza risultati ho deciso di rivolgermi ad una ginecologa.io sapevo già di avere l'ovaio micropolicistico,lei mi ha fatto l'ecografia e mi ha detto che a causa delle microcisti io non ovulavo allora mi ha prescritto il clomid,1 compressa dal 5°giorno del ciclo al 9°..questo clomid l'ho preso per 6 mesi e poi ho fatto una pausa di 5 mesi..non avendo ancora nessun risultato la gine ha fatto fare lo spermiogramma a mio marito che è risultato abbastanza buono,solo che hanno la motilità lenta e lei gli ha detto di prendere il profer(ferro)e a me ha fatto riprendere il clomid..ora è passato un'altro mese senza risultati!secondo lei dovrei continuare a prendere il clomid come ha detto la mia ginecologa o mi consiglia di prendere qualcos'altro perchè il clomid non mi fa nessun effetto?anche perchè ho letto che se il clomid viene assunto per molto tempo c'è il rischio di creare dei tumori..grazie in anticipo per la vostra risposta..buona giornata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come da scheda tecnica del farmaco "Se non si ottengono mestruazioni ovulatorie dopo 3 cicli, si dovrà procedere ad un riesame della diagnosi. Non è comunque consigliabile prolungare la terapia oltre i limiti sopra indicati nelle pazienti in cui non si evidenziano segni di ovulazione."
E' opportuna una nuova valutazione clinica per stabilire l'approccio terapeutico migliore
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
comunque volevo dirle che l'ovulazione avviene,me ne accorgo dai dolori durante l'ovulazione e dalla temperatura basale la quale prendo tutti i giorni.la cosa che non capisco e il perchè non riesco a rimanere incinta pur ovulando.e se va bene che io prenda il clomid per così tanto tempo anche se mi regolarizza il ciclo.grazie infinite
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se è sicura che ovula (la sicurezza si ha solo con il monitoraggio follicolare ecografico), dovrebbe eseguire come ulteriore esame l'isterosalpingografia per capire se le tube sono pervie
Saluti
[#4]
dopo
Utente
si sono sicura di ovulare perchè i primi cicli sono stati monitorati..
ora ho provveduto a fare i'isterosalpingografia e le tube sono pervie..
ma ancora nessuna gravidanza...cosa posso fare?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisogna valutare se vi sono problemi a livello dello spermiogramma (da parte dell'andrologo), consideri che la sua età permette di provare ancora qualche tempo per vie naturali. In caso negativo dovrà rivolgersi presso un centro specializzato in sterilità
Saluti
[#6]
dopo
Utente
si,è quello che vogliamo fare..rifare lo spermiogramma per vedere se la cura ha avuto effetto e poi andare da un andrologo..però mio marito sta lavorando tanto e non può lasciare a lavoro nemmeno un giorno e per questo dovremo aspettare..intanto cercavo qualche consiglio.la ringrazio lo stesso
saluti