Terapia ovaio micropolicistico

Gentili dottori,

da un anno ho cominciato a manifestare irsutismo e inoltre, fin dal menarca, ho sofferto di mancanza di mestruazioni per periodi anche superiori ai 3-4 mesi.
Ho effettuato pertanto una visita specialistica ed ecografia ginecologica che ha evidenziato un endometrio nei limiti ed entrambe le ovaie aumentate di volume e policistiche.
Gli esami di laboratorio non hanno rilevato significative alterazioni ad eccezione di
Anti-TG e anti-TPO rispettivamente di <5 e <1 AUI/ml.

Per i risultati qui di seguito purtroppo a causa dei ritardi del ciclo non so dare indicazioni sulla relativa fase
LH 12,4 mUI/ml
17-B Estradiolo 67,6 pg/ml
Progesterone 2,1 ng/ml

Mi è stata prescritta la pillola Yaz per 3 mesi e al termine del periodo indicato ho mostrato un aumento di peso, gonfiore e ritenzione idrica dati che però non possono essere direttamente attribuiti all'assunzione del farmaco in quanto gli stessi 3 mesi sono stati caratterizzati da intenso stress.
Un mese fa, al controllo, gli esami strumentali non hanno mostrato significativi miglioramenti e per questo il medico, visto l'aumento di peso, mi ha consigliato di scegliere se continuare con la pillola o se sostituirla con l'anello vaginale.

Non avendo conoscenze tali da permettere un confronto tra i due farmaci, chiedo a voi specialisti un consiglio riguardo i due approcci terapeutici e i relativi vantaggi e svantaggi.
Inoltre vi chiedo:non seguire alcuna terapia comporta rischi o peggioramenti del quadro cilinico?
Una dieta dimagrante potrebbe influire sull'eventuale terapia dell'ovaio policistico?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete prestare a questo mio consulto.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

farei esami approfonditi, comprendenti anche la valutazione degli ormoni maschili e lo studio del metabolismo (curva glicemica ed insulinemica).
Da questo partirei per una terapia più personalizzata, tanto più che la pillola lei sembra non tollerarla bene.
Sicuramente vanno fatti dieta ed esercizio fisico, che sono obbligatori in casi come il suo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Pontello,

la ringrazio per la risposta.

Prima di prendere il farmaco Yaz ho effettuato esami di laboratorio comprendenti:

FSH 8,5 mUI/ml
ACTH, PRL, testosterone, cortisolo plasmatico, insulinemia (10 uU/ml), FT3, FT4, TSH tutti con valori nella norma;
altri esami ematochimici di base tutti nella norma e comprendente S-glucosio pari a 77 mg/dL.

Oltre la curva glicemica ed insulinemica, mi consiglia ulteriori approfondimenti?

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami ormonali completi comprendono

FSH, LH; 17 betaestradiolo, PRL, tiroide
androgeni: testosterone, delta4androstenodione, DHEAS, 17idrossiprogesterone e possibilmente SHBG.

La curva sarebbe un utile approfondimento.