Eutirox e ciclo mestruale

Buongiorno gentili Dottori, vi consulto per sottoporvi un dubbio: a causa di ipotiroidismo subclinico (tsh a 5 ma Ft3 e Ft4 nella norma) assumo eutirox 50 ormai da qualche mese. Finalmente il mio tsh è sceso a 1.8, quindi tutto bene, a parte però che parallelamente ho notato un'alterazione del ciclo mestruale: prima di assumere l'eutirox avevo mestruazioni abbondanti ogni 50 giorni circa (con endometrio bello spesso sugli 11 mm), adesso invece il ritmo si è regolarizzato (ogni 33 giorni), ma il flusso è più scarso, infatti l'endometrio è più sottile di prima (7/8 mm): credete che questo sia imputabile al dosaggio di eutirox? Lo chiedo perchè sto cercando una gravidanza! Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile ipotizzare una relazione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio. Ponevo questo quesito perchè ho letto (lo ammetto, su Internet) che l'ipotiroidismo può causare o amenorrea o menorraggia e infatti prima di assumere l'eutirox, quando avevo tsh a minimo 5 ma è arrivato anche a 8, le mestruazioni non mi venivano quasi mai e quando mi venivano erano molto abbondanti. Adesso invece che sono passata quasi dall'altra parte (tsh 1.8 è moooolto basso per me!), ho pensato che lo scombussolamento ormonale possa aver causato questo. Cioè: è come se prima avessi mestruazioni ogni tre mesi e "perdessi tutto il sangue" in una volta sola (mi scusi l'espressione), adesso invece mi vengono regolarmente ogni mese quindi il flusso si fa più scarso, come se la quantità di perdita dal mio corpo debba comunque rimanere costante, non so se mi spiego... Ma se mi dice che non vi è correlazione tra ciclo mestruale ed eutirox significa che ho (come capita spesso!) frainteso informazioni da Internet!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato anche l'ultimo valore del TSH, sarei ancor di piu' per escluderlo.
In ogni caso ne parli anche con lo specialista che La sta seguendo.
[#4]
dopo
Utente
Certo,lo farò. Ho rivolto a lei come endocrinologo questa domanda perchè la mia ginecologa mi ha detto che l'eutirox, essendo comunque un ormone, influisce sul ciclo e solitamente lo regolarizza, cosa che in effetti è successa a me, perchè prima di assumerlo mi venivano ogni 50 giorni, ora ogni 33. In pratica la mia è stata una parabola discendente: con tsh 8 mestruazioni ogni 6 mesi ABBONDANTISSIME, con tsh 5 mestruazioni ogni 50 giorni abbondanti, con tsh 1.8 mestruazioni ogni 33 giorni piuttosto scarse... non riesco a non vedere un collegamento, probabilmente sbaglierò! in ogni caso la ringrazio molto per la delucidazione