Eutirox e ciclo irregolare.

Salve, vi espongo il mio caso.

Ho sempre avuto un ciclo non proprio regolare ma quasi (nel senso che non si presenta ogni 28 giorni esatti, ma solitamente ogni 30-31 giorni). Da quando il mio endocrinologo mi ha aumentato la dose dell'eutirox da 25 a 50, ho notato nei primi due mesi un ritardo ancora maggiore rispetto al solito, prima di soli tre giorni, poi di una settimana intera, fino ad arrivare ad oggi dove ho un ritardo di ben venti giorni.

Avendo il sospetto che fosse proprio dovuto all'eutirox, mi sono recata dal mio endocrinologo, il quale mi ha detto che non c'era nessuna correlazione tra 'assunzione del suddetto farmaco e il ritardo del ciclo, e mi ha quindi consigliato di fare un'ecografia pelvica.

Non del tutto convinta, tornata a casa mi è venuto in mente di controllare le controindicazioni del farmaco sul foglietto illustrativo, e - come avevo immaginato - l'irregolarità del ciclo era tra le possibili controindicazioni, e si consigliava di interrompere brevemente l'assunzione del farmaco, dietro però consiglio del medico.

Ora, francamente, non so cosa fare: credo che l'ecografia che mi è stata prescritta sia inutile, ma d'altra parte non posso interrompere così l'assunzione dell'eutirox, e di certo non posso andare dall'endocrinologo dicendogli "guardi che si è sbagliato"...

Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Le eventuali problematiche correlate al ciclo mestruale, per quanto poco frequenti, potrebbero essere correlate non al farmaco in quanto tale, ma a un suo eventuale sovradosaggio.
Non ha peraltro spiegato il motivo per cui assume la Tiroxina.
Ipotiroidismo? Nodularita?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la pronta risposta!

Allora, ho un nodulo che occupa quasi per intero il lobo destro, e - anche se è di natura benigna - dovrò operarmi perchè preme sulla trachea, provocandomi diversi fastidi.

Prima che aumentassi le dosi dell'eutirox da 25 a 50, questi erano i risultati delle mie analisi (che risalgono al mese di settembre):

FT3 - 3.35
FT4 - 1,03
TSH - 1,150

Spero di aver fornito tutte le informazioni che le servono.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Cosi' come gia' sottolineato dal Suo endocrinologo considero poco probabile una relazione tra l'assunzione della Tiroxina con l'irregolarita' del ciclo mestruale.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo!
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto