Micropolicistosi

Salve sono una ragazza di 28 anni.Da un'ecografia fatta per prevenzione è emerso che ho minuscole plurime microcisti ad entrambe le ovaie che quindi appaiono un po'ingrandite.Ho il ciclo regolare al 30gg, non avendo mai fatto analisi specifiche non so se ho ovulazione o problemi ormonali. Non ho alcun sintomo:nè acne,nè alopecia vera e propria ma solo un diradamento lieve sopra la fronte che però è stabile da almeno 15 anni,non ho peli in eccesso,peso 58kg e sono alta 1,63m.
Il ginecologo 2 mesi fa mi ha dato prima la diane ma avendo l'emicrania con aurea me l'ha sostituita con la pillola Klaira per far riassorbire le cisti,ma ho dolori alle ovaie mai avuti prima neanche prima del ciclo,gonfiore,sonnolenza,fame nervosa (prima ero stabile a 56-57kg).
Potrei non curare questa patologia smettendo la pillola?Oppure comprometterei la mia fertilità?tra un anno vorrei un figlio.Ho letto che si potrebbe curare solo con sport moderato ma quotidiano e dieta,è corretto?
La ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per un corretto inquadramento diagnostico, mancano dei tasselli fondamentali, quali i parametri ormonali, da valutare in relazione alla fase del ciclo mestruale e da dosare senza assunzione di estroprogestinici.
In tal senso e' opportuno che consulti anche un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.Ora però che sto prendendo la pillola da 3mesi circa,dovrei smetterla e fare le analisi?
E'vero che se con la pillola le microcisti si riassorbono smettendola potrebbero ricomparire?Se così fosse a che serve fare la cura?
Grazie anticipatamente.Cordiali saluti e auguri per il nuovo anno.