Placenta previa rischio recidiva

Buongiorno,
tre anni fa per la prima gravidanza ho avuto la placenta previa centrale, scoperta in seguito ad una forte emoraggia. Ho avuto un taglio cesareo trasversale sul corpo uterino a 31 sett. Non si è mai saputo il motivo di tale impianto scorretto della placenta visto che non ho mai avuto raschiamento né altro. Ora vorrei cercare un'altra gravidanza ma ho paura che il problema si presenti di nuovo, secondo lei il rischio è alto? Dovrei fare degli esami particolari? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun rischio specifico a meno che non si sia in presenza di anomalie congenite di forma dell'utero.
Utile sarebbe, prima di una nuova gravidanza, una isteroscopia diagnostica per far luce sullo stato della cicatrice da taglio cesareo.
Più che esami particolari per scongiurare il ripetersi della placenta praevia, sarebbe il caso di integrare con acido folico 6 mesi prima del concepimento o dei tentativi ad esso volti.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Ne approfitto per farle un'altra domanda visto la risposta: lei ritiene che un tale antecedente (incisione e placenta previa) possa causare altri problemi o rendere difficile il concepimento?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no, ma in relazione alla domanda precedente, l'isteroscopia potrebbe far luce, eventualmente su:
a) esiti del taglio cesareo
b) anomalie di forma che potrebbero rendere il ripetrsi della praevia.

Saluti.