Iperplasia utero in gravidanza

Buongiorno, la mia compagna di 35 anni alla prima gravidanza si trova alla 10^ settimana di gestazione.
A seguito perdite ematiche vaginali di colore rosso associate a crampi addomiali, è stata ricoverata in PS; il ginecologo di turno l'ha dimessa con questa diagnosi:
" G.E. di nullipara, vagina regolare dove, previa apposizione dello speculum, si evidenzia la presenza di residui ematici di colore marrone scuro. La portio presenta un'estesa area di ectropion con aree di iperplasia facilmente sanguinanti al contatto. Corpo uterino normoversoflesso di volume modicamente aumentato non dolente, collo posteriore conservato chiuso. Al controllo ecografico eseguito con sonda TV si evidenzia la presenza di un utero normoversoflesso al cui interno si evidenzia la presenza di una camera gestazionale delle dimensioni di 51X36mm contenente embrione dotato di BCF e MAF il cui CRL è di 45 mm.
Non evidenza di segni ecografici di ditacco coriale. Annessi nella norma per dimensione, sede ed ecostruttura.
In merito al quadro clinico della cervice uterina che evidenzia un'area di ectropion facilmente sanguinante con aree di iperplasia, si consiglia colposcopia con eventuale biopsia"
Siamo molto preoccupati da questa diagnosi, temiamo il peggio anche se per quello che ci è parso capire il feto sta bene e la gravidanza prosegue.
Quale potrebbe essere la causa di tale sanguinamento? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Molto probabilmente il collo uterino della sua compagna è sede di un'area ricoperta da tessuto endocervicale (di colore rosso vivo - la classica "piaghetta") che subisce le modifiche della mucosa della parte interna del collo uterino in gravidanza, diventando più voluminosa e di aspetto rilevato (l'"iperplasia" che le ha diagnosticato il collega).
Nessun probelma, quindi, per questa reazione che è del tutto normale.
La Colposcopia, evidentemente la si è richiesta per escludere la presenza di anomalie associate (infezione da HPV per esempio) che renderebbero consigliabile l'esecuzione di una biopsia mirata.
Faccia tutto con grande calma.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Santoro.

Ci ha fornito un quadro diagnostico di assoluta tranquillità.