Di solito non mi preoccupo quando sento questi dolorini perchè penso che sia l'utero che si

Buongiorno,
premetto che mi trovo alla 17 settimana di gravidanza.
Avrei bisogno di un parere: sabato, dopo essere stata in piedi per un'oretta, ho avuto un forte dolore alla schiena, nella parte destra, verso il rene (tipo dolore da colica ma fortunatamente non era una colica, quello lo riconosco bene!), mi sono seduta per riposarmi un pochino e il dolore si è spostato davanti, sempre a destra, nella parte alta della pancia, sotto le costole. Per tutta la giornata ho sentito questo fastidio alternarsi dalla pancia alla schiena.
Da ieri il dolore, tipo fitte, si è spostato a sinistra, sempre nella parte alta della pancia. Ogni tanto ho questo tipo di fitte anche nella parte bassa della pancia.
Di solito non mi preoccupo quando sento questi dolorini perchè penso che sia l'utero che si assesta, ma visto che sono due giorni che ho questi fastidi e un gran mal di schiena praticamente di continuo, volevo sapere se può essere normale o no.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è veramente utile ai fini diagnostici escludere una infezione delle vie urinarie, per questo motivo deve eseguire una URINOCOLTURA con eventuale ANTIBIOGRAMMA .
Una infezione potrebbe simulare una colica renale per irritazione dell'uretere, già compresso dall'utero gravido.
Inoltre valutare ed escludere una COLICA BILIARE (in gravidanza la bile si concentra molto).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI